Il caffè con il lettore

Natale a tavola ,alla scoperta dei trucchi “per mangiare bene senza ingrassare nemmeno di un etto”

Gianvito Pugliese

Gentili ospiti del caffè del giorno di Natale, auguri anzitutto a voi e tutti i/le lettori/rici e relative famiglie. Non è stato facilissimo individuare un argomento adatto alla nostra conversazione natalizia, ovvero qualcosa di utile, interessante, ma diverso dalla solita routine, di guerre, di tragedie di una terra che si sta ribellando ai maltrattamenti subiti da noi, di uxoricidi, insomma della schifezza del mondo, materiale che, purtroppo abbonda e fa audience e/o visualizzazioni.

Abbiamo due argomenti del genere “comune” in lista di attesa, davvero interessanti, ma possono attendere. Oggi andiamo insieme alla scoperta di come alimentarsi con soddisfazione e ottimi risultati sul nostro organismo, senza ingrassare minimamente, neanche di un grammo, sosteneva, magari esageratamente, qualcuno.

Ci è venuta in soccorso mamma Rai, lo spirito natalizio me la fa chiamare come una volta era soprannominata, e non solo da me, che essendo figlio di un dirigente Rai, in servizio alla Scarlatti di Napoli, alle feste comandate, Natale ed Epifania in primis, ricevevo tanti di quei doni, anche assolutamente non comuni per un ragazzino, come una preziosa macchina fotografica, un registratore ad alta qualità, o collane di libri introvabili, pubblicati -a tiratura limitata- dalla stessa Rai. Scusate la disgressione, ma a Natale credo sia concessa.

La Rai ha posto la domanda, che ora ci stiamo ponendo noi, ad un noto e serio nutrizionista, Rolando Bolognino (in copertina). Sottolineo la serietà, prima ancor della notorietà del professionista della nutrizione. E’ Natale e va bene, ma non per questo dobbiamo dimenticare che la vita quotidiana ci pone spesso di fronte a dietologhi e dintorni che sono autentici ciarlatani e che fanno danni seri ai pazienti che hanno la sventura, fidandosi degli stessi, di seguire l’alimentazione squilibrata e nociva consigliata da costoro.

Ed, infatti, il primo consiglio di Bolognino: “E’ importante fare una spesa corretta e consapevole, non saltare i pasti, non lesinare in acqua e verdure“. Buonsenso allo stato puro, consiglio utile per la tasca e per non tremare quando stai per salire sulla bilancia per pesarti.

Bolognino parte dal fatto che siamo in pieno periodo delle feste che “è il periodo del relax, del riposo ma anche degli eccessi alimentari: dal pranzo di Natale al cenone di Capodanno ma anche le feste in famiglia o con amici….È importante godersi il piacere della tavola senza troppi sensi di colpa: qualche dolcetto è sempre concesso se, nella quotidianità, si segue una sana alimentazione in concomitanza ad uno stile di vita attivo”.

E già da queste prime affermazioni ti rendi conto di essere a cospetto di un professionista preparato, ai cui consigli sarà bene attenersi. Scusatemi care /i amiche/ci diffidate sempre di quelle diete ferree, ma preparate in azienda e servite a domicilio, che promettono dimagramenti pericolosi. Non dimenticate mai che il ciarlatano che otteneva risultati strepitosi in realtà vi faceva ingurgitare pillole con larve di tenia, che una volta sviluppatesi nel nostro organismo si nutrivano al posto nostro. E certo che si otteneva il dimagrimento ma anche gravissimi danni alla salute.

Per Bolognino: “È possibile festeggiare, mangiare con gusto senza appesantirsi mettendo in pratica piccoli accorgimenti. Un consiglio valido è mangiare un po’ di tutto senza eccedere, evitando di saziarsi oltre il limite. …Mai digiunare o saltare i pasti. Prediligere una dieta costituita da pasti variegati e ricchi di verdure, cereali integrali, legumi e frutta. Un alimento fondamentale a cui si presta poca attenzione è l’acqua: tra brindisi e orari strani, spesso durante le feste si beve meno, invece l’acqua è importantissima nella dieta delle feste come in quella di tutti i giorni”.

E continua: “I cibi del Natale sono ricchi, golosi e spesso ipercalorici ma concedersi qualche strappo alla regola aiuterà a rafforzare la propria autostima e volontà di proseguire nella sana alimentazione. Inoltre un cibo come il cioccolato è ricco di triptofano, un aminoacido della serotonina, un neurotrasmettitore anche chiamato “l’ormone del buonumore”” e conclude: “Uno dei principali ostacoli al mantenimento del peso forma sono gli avanzi che spesso siamo costretti a mangiare anche nei giorni successivi e oltre. Anche in questo caso prevenire è meglio: bisogna imparare a fare una spesa consapevole, regolarsi con le quantità evitando la classica scusa “andrà buttato” altrimenti rischiamo di diventare noi il secchio della spazzatura“. 

Bolognino si concentra su consigli apparentemente mirati a questi giorni festivi, con annessi bagordi alimentari, ma a ben vedere li inquadra nell’ambito di principi di sana alimentazione che in definitiva valgono 365 giorni l’anno, soprattutto alla vigilia del 2024, un anno bisestile col classico giorno in più.

Sarà che oggi a Natale tutti avevano fretta di tornare presto a casa, o che veramente Bolognino ha convinto tutti, ma a differenza dei soliti incontri, dove forse anche l’argomento è più divisivo di quello odierno, i pareri sono stati unanimi e tutti hanno apprezzato quei consigli affermando che li avrebbero messi in pratica.

Se sarà così una mattinata di Natale, veramente ben spesa.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.