Von der Leyen: “La Cina si gioca la reputazione sull’Ucraina”

Von der Leyen incisiva. mette Xi Jnping all’angolo, ma il leader cinese evita di pronunziarsi sulla Russia.

La redazione

Ursula von del Leyen, presidente della Commissione europea ha definito: “Uno scambio di vedute franco e aperto” il vertice fra Unione Europea e Cina. Bruxelles ha ribadito la necessità di rispettare il diritto internazionale e la sovranità e integrità territoriale ucraina.
La Cina, in quanto membro permanente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, ha una speciale responsabilità, è in gioco la sua reputazione” ha ricordato la Von der Leyen nella conferenza stampa di chiusura.

Ha poi voluto sottolineare sottolineato che gli scambi commerciali fra Cina ed Ue ammontano a 2 miliardi di euro al giorno, contro i 330 milioni di euro fra Pechino e Mosca, aggiungendo: “Un prolungamento del conflitto e una più grande destabilizzazione dell’economia mondiale non sono nell’interesse di nessuno”.
Von der Leyen ha concluso sottolineando la cooperazione costruttiva tra Buxelles e Pechino nella lotta ai cambiamenti climatici.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.