Due ultraleggeri militari si scontrano nel cielo di Guidonia

Durante una esercitazione, che impegnava 4 ultraleggeri in tutto, due sono entrati in collisione precipitando. Deceduti eroicamente i piloti

Gianvito Pugliese

Hanno perso la vita eroicamente due ufficiali piloti del 60° stormo di Guidonia; il tenente colonnello Giuseppe Cipriano, 47 anni di Taranto ed il maggiore Marco Meneghello, 46 anni di Legnago. 

Quattro ultraleggeri dell’aeronautica militare erano impegnati in una esercitazione nel cielo di Giudonia. I due pilotati dal Col. Cipriano e dal Magg. Meneghello, per cause da accertare sono entrati in collisione precipitando. Eroico il comportamento dei due ufficiali. Uno dei due è riuscito a dirigere l’ultraleggero verso la campagna dove si schiantato, l’altro – come ha dichiarato il Procuratore di Tivoli, titolare dell’inchiesta giudiziaria: “… dalle prime ricostruzioni è ragionevole ipotizzare che il velivolo caduto nella strada di un centro abitato sia stato lì direzionato dal pilota per recare il minor danno possibile a cose e persone, tanto che i danni sono stati limitatissimi. Diversamente, una precipitazione sugli edifici ai lati della strada avrebbe causato numerose vittime“.

Colonnello Giuseppe Cipriano e Maggiore Marco Meneghello

L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato Maggiore della Difesa ha espresso ai familiari dei militari ed al capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare il cordoglio delle forze armate e suo personale, aggiungendo: “Apprendiamo con profonda tristezza e dolore la tragica notizia della morte di due piloti dell’Aeronautica Militare in un incidente aereo nei pressi di Guidonia”.

Tra i primi ad intervenire il deputato dem Stefano Graziano, capogruppo Pd in commissione Difesa della Camera: “Esprimo il mio più profondo cordoglio e dolore per la scomparsa, in un tragico incidente aereo, sui cieli di Guidonia Monticello vicino Roma, del tenente colonnello Giuseppe Cipriano e il maggiore Marco Meneghello, entrambi appartenenti al 60° stormo dell’Aeronautica militare di Guidonia. Alle famiglie dei due piloti e all’Aereonautica militare vanno le mie più sentite condoglianze“.

Isabella Rauti, senatrice di Fratelli d’Italia e sottosegretaria alla Difesa, unendosi al cordoglio del ministro della Difesa, Guido Crosetto, si dice: ” Profondamente addolorata, esprimo la mia più sentita vicinanza ai familiari del Tenente colonnello Giuseppe Cipriano e del Maggiore Marco Meneghello dell’Aeronautica militare che hanno perso la vita nel tragico incidente avvenuto oggi a Guidonia. Al Capo di stato maggiore dell’Aeronautica militare, Generale di squadra aerea Luca Goretti, e a tutte le donne e uomini dell’Arma azzurra giunga il mio messaggio di cordoglio in questo difficile momento”.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano:  direttore@lavocenews.it  o  info@lavocenews.it. Grazie.