Pasta, zucchine e pancetta

Dopo un pranzo festivo ci vuole qualcosa di più leggero, questa pietanza va benissimo.

Nonna Camilla

Certo la pasta con la zucchina è semplice da preparare, ma l’aggiunta di pancetta, guanciale o cubetti di prosciutto cotto darà quel sapore in più che manca.

Quel sapore che la renderà gradita a tutti i commensali che diranno, come si dice a Bari: “Buona ma dav di picch'” (Buona ma era poca, ne volevo ancora).

Pochi ingredienti semplici, come per fare la zucchina alla “poverella” per 4: 4/5 zucchine, mezza cipolla bianca, olio e sale q.b., a cui vanno aggiunti 350 g. di ditaloni o mezze maniche, e 150 di pancetta, guanciale o prosciutto, un po’ di mentuccia o basilico.

Procedimento: come per la “poverella”, in una bella padella mettete un filo di olio e la mezza cipolla tritata finemente, fatela appassire aggiungendo un goccio di acqua, lavate bene le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele in padella. Contemporaneamente mettete su l’acqua per la pasta.

Appena la pasta è al dente versatela, sgocciolata, ovviamente, nelle zucchine e mantecate il tutto. Prendete un pentolino e mettete a soffriggere velocemente, con un goccio di olio la pancetta o il prosciutto e condite il tutto.

Date una nuova rigirata e portate in tavola, una fogliolina di mentuccia o basilico per decorare e profumare, vedrete che la vostra pietanza avrà più successo pur restando semplice e leggera. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.