Pasta fredda tonnata

Volete un buon piatto, semplice, economico e veloce per questa estate torrida? Questo sicuramente è più che adatto, soddisfa le esigenze di grandi e piccini.

Nonna Camilla

In questi giorni di gran caldo, nessuno ha voglia di spadellare in cucina ne tantomeno mangiare cose calde e pesanti.

Una buona soluzione è preparare pietanze fredde idonee sia da consumare a casa che in campagna ed anche al mare, facilmente trasportabili e digeribili. Una buona pietanza veloce e sfiziosa è da sempre la pasta al tonno, ma in estate, con una piccola variante, può diventare davvero un buon primo piatto molto richiesto.

Ovviamente si può consumare anche caldo, come preferite.

Ingredienti per 4 persone: 360 g. di pasta corta, ottimi i fusilli, 200 g. di tonno sott’olio, 50 g. di ricotta o formaggio spalmabile di vostra preferenza, 2 filetti di acciuga sott’olio, 1 cucchiaio di capperi, una manciata di prezzemolo tritato finemente.

Una bella scatola di tonno sott’olio

Preparazione: Lessate la pasta in acqua leggermente salata (state attente al sale!), nel frattempo mettete in una bella ciotola la ricotta o il formaggio spalmabile, unite il tonno sott’olio, opportunamente spezzettato e sgocciolato, tritate grossolanamente i filetti di acciughe ed i capperi ed uniteli, mantecate tutto con un paio di cucchiai di acqua di cottura per formare una bella crema.

Se volete la pasta classica sgocciolatela e poi direttamente nella ciotola. Una spolverata di pepe e potete servire.

Se la preferite fredda, scolate la pasta, passatela subito sotto l’acqua fredda del rubinetto, per fermare la cottura, e poi mettetela nella ciotola con la sua buona crema. Mescolate il tutto e servite con una spolverata di prezzemolo tritato. Questa pasta pronta si può conservare in frigo per un paio di giorni.

Non mi resta che augurarvi un buon appetito da parte della vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.