Pasta con zucchine

Si può creare un’ottima pietanza con poco ed in breve tempo? in cucina tutto si può fare….con risultati sorprendenti……

Nonna Camilla

Vi passo una ricetta semplicissima e veloce, oltre che estremamente economica: la pasta con le zucchine trifolate, o più comunemente dette “alla poverella”.

Occorre davvero poco per ottenere un ottimo risultato che tutti gradirete. Forse non lo sapete ma della zucchina e della sua pianta non si butta via quasi niente, vi darò delle indicazioni. Per ora occupiamoci delle zucchine.

Belle e fresche queste zucchine ancora con il loro fiore, da utilizzare in tati modi

Gli ingredienti sono pochi, basta un mezzo kg. di zucchine e un po’ di pasta del formato che preferite.

Ingredienti per 4 persone: 1/2 kg. di zucchine fresche, 350 g. della pasta lunga o corta che preferite, 1 cipolla bianca, olio d’oliva, sale q.b. Se volete, come diceva mia nonna “la zucchina dà di poco”, potete aggiungere anche un paio di uova e formaggio.

Rondelle di zucchina alla “poverella”

Preparazione: lavate le zucchine e fatele a rondelle o a tocchetti, tritate finemente la cipolla. Prendete una bella padella concava, un filo d’olio sul fondo e aggiungete la cipolla con un mezzo bicchiere d’acqua. Quando la cipolla sarà appassita aggiungete la zucchina, coprite e lasciate andare per una decina di minuti rigirandola, aggiustate di sale.

Una variante può essere zucchina a tocchetti con farfalle

In una pentola di acqua salata lessate la pasta che più preferite, scolatela, al dente, direttamente in padella e rigirate per un paio di minuti. Se volete aggiungere le uova, sbattetele e aggiungetele alla pasta in padella, mantecate bene, ora potete impiattare, spolverate di formaggio grattugia o ricotta dura ed è pronta un’ottima pietanza. Buon appetito dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.