Addio Franco Battiato

Cosa dire quando muore un grande musicista, pittore, poeta e compositore, comunque ha finito di soffrire, R.i.p.

Maria Catalano Fiore

Oggi diamo addio, tristemente, ad un grandissimo talento nel panorama musicale italiano e non solo. Stamattina all’alba ci ha lasciato, dopo una lunga malattia, Franco Battiato. La notizia sta facendo il giro del web.

La notizia è arrivata da Antonio Spadaro Direttore della rivista “Civiltà Cattolica”, nelle sue parole di commiato alcuni versi di Battiato: E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te” Ciao Franco Battiato!

Battiato ed il suo amato pianoforte.

Francesco Battiato era nato a Riposto in provincia di Catania il 25 marzo 1945. Ha mietuto grandi successi con vari tipi di musica. Si è cimentato con successo anche nella pittura e nel Cinema.

Per un periodo anche Assessore al Turismo della sua amata Sicilia, dal 2012 al 2013, rifiutando qualsiasi compenso.

Franco Battiato ai suoi esordi

Battiato aveva da poco compiuto 76 anni, ma l’affetto per lui da parte del suo pubblico era sempre enorme.

Da tempo correva voce di una sua malattia, ma niente era trapelato.

La sua ultima esibizione è dell’ottobre 2019 quando, dopo la pubblicazione del suo ultimo lavoro “Torneremo ancora” registrato con la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, aveva annunciato il suo ritiro definitivo dalle scene.

Una delle sue ultime foto ufficiali

Franco Battiato si era quindi ritirato senza far clamore, colpito da una grave malattia degenerativa che aveva progressivamente causato la perdita della parola, la progressiva immobilità e dopo lunga, e cosciente agonia, la morte. Si è spento all’alba nella sua casa di Milo in Sicilia.

Ci resteranno sempre le sue bellissime composizioni. R.i.p. grande artista.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.