Natale diverso, approccio non convenzionale

John Lennon & Yoko Plastic Ono Band con l’Harlem Community Choir

Antonio de Robertis

Tempo di lettura 1:30 min.

Stavo decidendo quale concerto ricordare questa settimana, ma poi ho pensato che l’avvicinarsi del Natale esigesse contenuti diversi; evitando però, come la peste (adesso si potrebbe meglio dire “come il virus”), la banalità dei soliti temi musicali che da tempo immemorabile, anno dopo anno, tornano a farsi sentire in tutte le salse, stantii e martellanti, e che non cito per non portare vasi a Samo.

Uscire quindi dall’ovvio… Ma come? In un istante, mi è tornata alla mente Happy XMas (War Is Over) la canzone più popolare e, al tempo stesso, più significativa quanto a distanza dal convenzionale, firmata da un artista perso ormai da quarant’anni per colpa di uno squilibrato che, con il suo folle gesto, ci ha privati di chissà quali e quante altre perle.

Terribile paradosso: John Lennon, che aveva sempre predicato la pace, vittima della violenza contro la quale si era sempre battuto.

Diversità nella diversità, cercando la versione migliore, mi sono imbattuto in una che è accompagnata da immagini durissime, talmente crude nella loro veridicità, da richiedere una premessa ufficiale, a tutto schermo: “I seguenti contenuti sono stati identificati dalla community di YouTube come offensivi o inappropriati per alcuni segmenti di pubblico. Si consiglia la visione a un pubblico adulto.”

Happy XMas (War Is Over)

Sinceramente, se qualcosa di offensivo può esserci nelle immagini, è nei confronti gli esseri umani vittime degli orrori che le immagini raccontano senza filtri o infingimenti.

Chi le guarda –e ascolta la canzone, accompagnata dalla superimposizione del testo- è più probabile che provi vergogna.

Che sarà un Natale diverso, lo sappiamo bene. Che l’esperienza che siamo costretti a fare ci renda migliori, non è sicuro. Che il genere umano impari la lezione e non aggiunga morte a quella che la pandemia sta spargendo, auguriamocelo, con tutto il cuore. 

Dunque, Covid 19 permettendo, buon Natale.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it  grazie