Insalata di fagiolini, uova, acciughe ed olive

In estate si preferiscono piatti freschi e semplici, spesso con versure di stagione, provate questa insalata…..

Nonna Camilla

Oramai è quasi estate, comincia a far caldo e spesso si preferiscono piatti freddi e con verdure di stagione.

I fagiolini sono sicuramente una verdura gradita a molti e da utilizzare in mille varianti. L’insalata di fagiolini è un piatto classico, ma proviamo a variarla ed arricchirla, può essere un buon piatto freddo da asporto, una buona cena, un secondo o contorno, quello che preferite e con una spesa minima.

fagiolini lessi

Gli ingredienti sono pochi, ma tutti molto nutrienti e ricchi di fibre e vitamine.

Ingredienti per 4 persone: 500 g. di fagiolini, 6 filetti di acciuga sott’olio, olio d’oliva, pepe nero, un pizzico si sale, 4 uova, 100 g. circa di olive verdi o nere denocciolate, una spruzzata d’aceto di vino rosso se lo gradite.

Preparazione: Pulite e lavate bene i fagiolini, poi lessateli in abbondante acqua con un pochino di sale, nella stessa acqua potete anche lessare le uova. Una volta lessati, sgocciolateli bene, poi poggiateli in una coppa di servizio. Sgusciate le uova, e fatele a pezzi grossolani, quindi aggiungetele ai fagiolini, aggiungete anche le acciughe spezzettate, le olive denocciolate, condite con un filo d’olio d’oliva, una spruzzata di pepe nero e, se vi piace anche di aceto.

La nostra insalata fresca e veloce è pronta! se volete potete arricchirla anche con pomodori o altro, le insalate sono una pietanza sempre fantasiosa, parola di nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.