Emiliano come Troisi: ricomincia da tre

In quattro giorni dal 6 al 9 tre provvedimenti il primo su camper, barche, sport all’aperto con animali, meno consistente il secondo, di maggior peso quest’ultima.

I Governatori ormai in questo Paese, sempre più memore di essere stato quello dei Comuni e delle Signorie, a ragione o a torto, soprattutto in materia di riaperture o chiusure. sgomitano per essere sempre più liberi di decidere.

A volte esagerano e, nel tentativo di ottimizzare il consenso, tentano di prendersi tutti i meriti e scaricare tutte le colpe, altre volte, facendo presente di essere loro più vicini al territorio e, quindi conoscerlo meglio, diplomaticamente concordano col governo centrale le loro iniziative, che a loro volta ascoltano e condividono coi Sindaci.

Mi pare che Michele Emiliano abbia adottato quest’ultima linea.

IL 18 MAGGIO PARRUCCHIERI ED ESTETISTI IN PUGLIA RIAPRIRANNO IN SICUREZZA

Il 18 maggio parrucchieri ed estetisti in Puglia riapriranno. E riapriranno in sicurezza prima del 1 giugno grazie al lavoro della Regione Puglia con i rappresentanti del settore e il prof. Lopalco. Un lavoro fatto mantenendo sempre un dialogo con il Governo nel massimo rispetto istituzionale, come tutti gli aspetti di questa emergenza. Questi sono i risultati e i fatti.Tutto il resto sono chiacchiere.Io sono abituato a poche chiacchiere e molti fatti. In questo caso i fatti corrispondono ad atti pubblici, chiari e ufficiali. Il 18 maggio tutti i centri di estetica e acconciatura pugliesi potranno riaprire nel rispetto delle prescrizioni della mia ordinanza. Andiamo avanti.Presenti all’incontro anche i rappresentanti di Anci Puglia con il Presidente Domenico Vitto e Giuseppe Giulitto, CNA, Casartigiani, CLAAI, Confindustria, Confartigianato, Confcommercio Puglia, Confesercenti Puglia,Cgil Puglia, CISL e UIL Puglia, gli assessori Gianni Stea, Raffaele Piemontese, Sebastiano Leo, i Presidenti di Commissione Donato Pentassuglia e Filippo Caracciolo, il consigliere Michele Mazzarano, il consigliere del Presidente Domenico De Santis.

Pubblicato da Michele Emiliano su Sabato 9 maggio 2020
Il Video di Michele Emiliano

I fatti. Ieri è stata emanata un’ordinanza che consentiva, a chi già precedentemente ne aveva il diritto, di cercare e raccogliere funghi e tartufi. Il 6 un’altra ordinanza sulla manutenzione camper, barche e sport all’aperto. Oggi ha annunciato che in Puglia dal 18 maggio riapriranno barbieri, parrucchieri, estetisti, saloni di bellezza e quant’altro affine, relativo alla persona. Ha tenuto a precisare in un video diramato che si tratta di un provvedimento non, come qualcuno ha voluto insinuare, in contrasto con le linee di prudenza, suggerite da Roma che prevede una data posticipata, ma in conformità delle stesse, perché frutto di studi, sopralluoghi ed ispezioni messi in campo dalla commissione apposita presieduta dal prof, Lopalco. Emiliano, non lo dice espressamente, ma lascia intendere che c’è totale sintonia tra i provvedimenti da lui adottati ed il Governo centrale.