Tredicesima edizione di libri nel borgo antico

Entra nel vivo la rassegna più prestigiosa del meridione

La redazione

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Dopo l’apertura dello spettacolo scritto e diretto da Gianluigi Belsito in largo Castello, un vero omaggio a colui che può considerarsi a pieno titolo il Santo dei Biscegliesi dal titolo “Dedicato a Don Pasquale”, il Festival letterario Libri nel Borgo Antico entra finalmente nel vivo.

Iniziano questa sera, venerdì 26 agosto, tutte le presentazioni dei libri in ben sei piazze del centro storico. In largo Castello saranno protagonisti Antonio Pascale, Edith Bruck, Diego De Silva, Simonetta Agnello Hornby, Vittorio Sgarbi e Federico Palmaroli. Notevoli saranno anche, con sede alle Vecchie Segherie Mastrototaro, gli interventi di Pietro Del Soldà, Giusy Fasano accompagnata dal procuratore Francesco Giannella, e Pierangelo Maurizio. Crescerà così l’attesa per le successive due giornate.

La serata di sabato 27 sarà animata da interventi altrettanto avvincenti, che avranno luogo in largo Castello, quali quelli di Jacopo De Michelis, Cristian Mannu e Maddalena Fingerle (vincitori del premio letterario Megamark), presentati da Antonio Stornaiolo ed Emilio Solfrizzi, Francesca Cavallo con Nichi Vendola, Marcello Veneziani, Luca Bianchini e Francesca Michielin. Saranno presenti anche Mino Grassi con Don Aiello Manganiello in piazza “Tre Santi”, oltre a Martina Tammaro ed Erika Mattina sul porto in via Nazario Sauro.

Le conversazioni di libri si concluderanno domenica 28 agosto: in largo Castello spazio a Pietro Consiglio, Massimo Ingravalle e Giacinto La Notte, Marco Follini, Elisa Di Francisca, Nicolai Lilin e Mario Desiati. alle Vecchie Segherie Mastrototaro sarà il turno anche dell’intervento di Lino Patruno.

In occasione dei tre giorni di Libri nel Borgo Antico saranno presenti guide turistiche organizzate da Irene Frisari, che avranno inizio alle 19 di ogni serata con appuntamento davanti al teatro Garibaldi.

Sarà attivo anche il servizio di mini guide turistiche, offerto dai ragazzi della scuola primaria “E. De Amicis” di Bisceglie, per la presentazione dei luoghi di maggior interesse storico e artistico del borgo antico, come largo Sant’Adoeno, piazza Duomo, Cattedrale e Palazzo Ammazzalorsa in zona porto.

Inoltre, sempre per quanto riguarda le guide, i piccoli delle classi 4 E e 4H del 3 circolo didattico “San Giovanni Bosco” plesso Angela Di Bari, con le insegnanti Di Lena Raffaella Silvia Tempesta, Annamaria Maenza e Porzia Caputi, saranno presenti il 26-27-28 in largo Castello.

Inoltre, sempre per quanto riguarda le guide, i piccoli delle classi 4 E e 4H del 3 circolo didattico “San Giovanni Bosco” plesso Angela Di Bari, con le insegnanti Di Lena Raffaella Silvia Tempesta, Annamaria Maenza e Porzia Caputi, saranno presenti il 26-27-28 in largo Castello. Anche quest’anno è stato riproposto durante il festival “Il Borgo dei piccoli”, spazio dedicato ai lettori più giovani per intrattenerli ed avvicinarli al mondo della lettura mettendo a frutto la loro fantasia, organizzato in collaborazione con la libreria “Abbraccio alla vita”. Il programma completo è consultabile al sito www.librinelborgoantico.it . Info allo 080.396.09.70.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.