“Diario di bordo” – notizie flash del 13.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, una vera opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, dello stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Lunedì 13 luglio 2020 ore 10,00

Buon inizio settimana, care lettrici e lettori. Avrete notato da ieri la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del bravissimo Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 234 (+46), ed in diminuzione i decessi 9 (-10). Il virus c’è ancora, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti: evitare assembramenti. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1.Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sarà oggi in Germania per un bilaterale con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che si terrà alle 16 nel castello di Meseberg, in vista dell’imminente consiglio europeo. Intanto si registra la sgradevole dichiarazione del cancelliere austriaco Sebastian Kurz, secondo il quale sarebbe “negligente” non chiedere come l’Italia spenderà i soldi del Recovery Fund. Che spesso e volentieri la nostra burocrazia ha lasciato fondi europei inutilizzati è innegabile, ma c’è modo e modo di parlare. Dovremo ricordarcene a posizioni invertite. Urge un nuovo trattato, con l’unanimità l’Europa muore.

2. Ieri Conte annunciava il prolungamento al 31.12.2020 dello stato d’emergenza per Covid. Diario di bordo di ieri punto 1. Alle protesta di Salvini, Meloni, Casellati e Berlusconi al seguito di quest’ultima, Conte risponde indirettamente proponendo la proroga dello stato di emergenza ridotta al 31 ottobre 2020. Ma la Lega presenterà una risoluzione contraria. Evidentemente, le stragi in Lombardia, non solo nelle nelle Rsa, chiaramente connesse al vergognoso depotenziamento della sanità pubblica ed all’annullamento di mezzi alla medicina di base, scelte politiche della locomotiva pilotata dalla Lega non bastano a Salvini e co. I contagi a profusione, che spiace constatare che sussistono tutt’ora in Lombardia, non li smuovono. Prima gli Italiani, vero? A far che ? A contagiarsi, mentre uno Stato, reso impotente, sta a guardare?

3. Beppe Grillo, da teatrante consumato, ordisce un colpo di scena. Dedica alla Prima cittadina romana Raggi, un sonetto in romanesco scritto da  Franco Ferrari, in cui si invitano “tutti gli onesti” a “prendere la valigia e abbandonare questa città bella e zoccola”. La Cirinnà (candidata del Pd): Raggi scaricata da Grillo. Salvini: libereremo Roma dalla Raggi. Virginia Raggi: ” a: “Gente de fogna’ -il riferimento a mafia capitale è chiaro- non mi piace, ma amo Roma e vado avanti”

4. La governatrice della Calabria, Jole Santelli scrive a Conte. Oggetto: lo sbarco a Roccella  Jonica di 70 stranieri, 26 dei qualirisultati positivi al Covid. Sulla strada di Amantea calabresi (?) riversi in strada. E ieri Musumeci governatore della Sicilia aveva chiesto lo stato di emergenza per Lampedusa.

5. Papa Francesco, che da profondamente laico, quale sono, vedo come l’Unico gigante morale e Politico, in un mondo da Corte dei Miracoli, cioè con tanto di nani e ballerine, si dichiara preoccupato e dispiaciuto per la trasformazione di Santa Sofia da museo a moschea. Gli risponde il portavoce di Erdogan: i simboli religiosi della basilica non saranno toccati. E di Erdogan chi si fida?

6. Conte sul dossier Autostrade. Atlantia ed i Benetton prendono in giro. Proposte inaccettabili si va verso la revoca. I pentastellati esultano, ma c’è nel governo chi parla di mediazione ancora possibile.

7. Elezioni in Polonia: vince Duda di un soffio. La Commissione elettorale ha comunicato che al 99,7% dello spoglio dei seggi il Presidente uscente Andrzej Duda aveva il 51,21% dei voti, mentre il Sindaco di Varsavia Rafal Trzaskowski ha ottenuto il 48,79% ed è andato peggio che negli exit poll che lo davano al 49,6%. Brutta notizia per gli Europeisti.

7. Sport. Automobilismo. Al gran premio di Stiria/Austria Charles Leclerc partito 14esimo, è entrato in collisione con Sebastian Vettel. Entrambe le Ferrari danneggiate. La mercedes conquista il primo e secondo posto con Hamilton davanti a Bottas, terza posizione per Verstappen su Red Bull, seguito dal compagno di squadra Alexander Albon. Seguono Lando Norris (McLaren), Sergio Perez (Racing Point) e Lance Stroll (Racing Point).

8. Sport. Calcio. Napoli-Milan 2-2 .  Cagliari-Lecce 0-0, Fiorentina-Verona 1-1 LA CRONACA Parma-Bologna 2-2 LA CRONACA Udinese-Sampdoria 1-3 LA CRONACA ,  Cagliari-Lecce 0-0 LA CRONACA

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie