“Diario di bordo” – news flash del 2.8.2020

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Domenica 2 agosto 2020 ore 10,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno. in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 295 (-84), così come per i decessi 5(-4). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1. Dopo l’Ordinanza Speranza sul distanziamento delle sedute sui treni (ed altri mezzi di trasporto terrestre), reazioni scomposte. Italo sopprime alcuni convogli e parla di discriminazione dal momento che sugli aerei ci sono regole diverse. Trenitalia.” Cercheremo di garantire le prenotazioni.

2. Alla festa del Carroccio a Cervia, Salvini: “Nessuno terrorizzi il popolo italiano, perchè abbiamo il diritto di vivere e passeggiare”. Sembra non essersi accorto che il divieto di passeggio non è più in vigore da tempo. Aggiungo che vivere è una diritto sacrosanto, esporsi scientemente al contagio e quindi, poi, contagiare, altra cosa, giustamente vietata.

3. La CGIA associazione artigiani e piccole imprese di Mestre deninzia che almeno 4 su 10 delle attività rappresentato non riapriranno. Per salvarle occorrerebbero ” contributi a fondo perduto e la cancellazione delle scadenze fiscali almeno sino a fine anno“.

4. Vaccinazioni anti Covid-19. La Russia pronta ad avviare la vaccinazione di massa ad ottobre.

5. Usa: la California conta oltre mezzo milione di contagi, Texas, Florida e New York hanno superato i 400.000. Trump se la prende con Tik-Toc.

6. Sui social italiani spaccati tra pericolosità del virus e necessità di imporre alcune restrizioni.

7 La famiglia di Emanuela Orlandi, chiede ed ottiene l’esame di ossa custodite nei cimiteri vaticani,

8. Scattata la macchina delle ricerche per Elisa Soldi, 36 anni di Brescia, scomparsa da ieri a Castiadas, nel Sud della Sardegna, dov’era in vacanza con i genitori. Dopo cena consumata coi genitori, era tornata a casa. D’allora sparita nel nulla

9 Sindaco di Genova Bucci: “Finire in ponte in due anni dovrebbe essere la normalità. e avremmo potuto farlo anche prima, se non avessimo avuto il problema dell’amianto che ci ha portato via 2 mesi secchi”.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie