Spezzatino ai peperoni

Rientrando dalla mia Lucania,ho portato tante cose buone ed ovviamente del pane fatto in casa con lievito madre….

Nonna Camilla

Rientrando dalla mia bella terra d’origine, la Lucania amici e compari mi hanno gratificata di un bel po’ di prodotti locali, di produzione propria, ovviamente oltre a spezie, salumi e caciocavalli, ai taralli e biscotti tradizionali (tra l’altro senza zucchero e lattosio) provvedo da sola dall’amico fornaio Pinuccio Matteo. Tra questi prodotti una bella schanata (panella di 4 kg. circa) di pane fatto in casa con lievito madre. Appena arrivata a casa, ora di pranzo…..l’ho divisa in quattro parti. Tre incartate con la pellicola trasparente per non farlo indurire. Una affettata, in parte e condita con sale, olio e pomodoro. Tutti troppo stanchi per cucinare, abbiamo gradito lo spuntino rinfrescante e poi un bel riposino.

Ma il resto di quel pane fragrante e profumato? Un pezzo sicuramente andrà al Direttore de la voce news…..e si… mi asseconda in questa mia rubrica, lo devo. Poi ci sono vari modi per utilizzarlo bene, soprattutto se di qualche giorno. Si parte sempre dalla classica cialledda, sino al pancotto e rape ecc....poi mi sta venendo in mente una gustosa ricetta per lunedi !

Spezzatino ai peperoni. Semplicissimo e molto buono.

ingredienti per 4-5 persone: 800 gr. di spezzatino di vitello. 200 gr.di peperoni rossi e gialli. 200 gr.di pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco,1 spicchio d’aglio vestito, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Lavare i peperoni, liberarli del picciolo e dei semi interni, tagliarli prima a falde e poi a listarelle. lavare il prezzemolo e tritarlo finemente. Tagliare la carne a cubetti e farla rosolare con 4 cucchiai di olio e lo spicchio d’aglio. Aggiungere sale e pepe, dopo dieci minuti, aggiungere il vino e farlo sfumare del tutto. Eliminare l’aglio ed aggiungere le listarelle dei peperoni e i pomodori pelati forandoli con una forchetta, aggiungere un bicchiere di acqua calda, mettere il coperchio e far cuocere per 45 minuti a fuoco bassissimo. Servire lo spezzatino in piatti individuali dove, in precedenza, avrete poggiate due belle fette di pane irrorate con un po’ di olio d’oliva, spolverate con poco prezzemolo ed il piatto è pronto! Un piatto ricco di carboidrati, carne e verdure, sicuramente un buon piatto unico, soprattutto per le serate estive. Buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it grazie.