Dai Social

Oggi venerdì 17 novembre. Noi non siamo superstiziosi,,, ma qualche precauzione non guasta.

La redazione

La nostra impareggiabile amica cybernauta annalia @annaliagiuli invia agli amici del suo amato social X (già Twitter) un gufetto portafortuna, anzi il gufetto e la gufetta. Annalia è una persona gentile e delicata. Ovvio che optasse per gli scongiuri sul gentile e delicato gufetto e non sul corno, le corna, per non parlare di scongiuri assai più prosaici, soccorso in extremis dei più incalliti superstiziosi.

Non è vero ma ci credo, oltre che un film di successo del 2018 diretto da Stefano Anselmi, è prima ancora un’esilarante commedia, scritta da Peppino De Filippo nel lontano 1942. E a proposito di superstizione, come dimenticare, quell’altro capolavoro che è “la patente” di Pirandello e Chiarchiaro, il protagonista che vuole il riconoscimento legale del suo lavoro di Jettatore.

La jettatura è utilizzata a piene mani dalla satira teatrale e cinematografica, oltre che letteraria. Ma siccome questo è venerdì 17 del mese (infausto, dicono i superstiziosi) di Novembre i gufetti di annalia risultano particolarmente graditi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.