Ciclone della Colomba confermata la minaccia della Settimana Santa: 3 giorni di maltempo all’orizzonte

Meteo Italia avverte: un maltempo di dimensioni notevoli si avvicina al Bel Paese, portando con sé piogge abbondanti, venti tempestosi e nevicate inaspettate.

Rocco Michele Renna

Il metereologo Matteo Gussani, esperto del sito iLMeteo.it, prevede un inizio apparentemente tranquillo per la settimana che precede la Pasqua. Lunedì 25 marzo sarà caratterizzato da una stabilità atmosferica temporanea, grazie all’avvicinamento dell’anticiclone africano, che garantirà un soleggiamento discreto su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, questa tregua sarà di breve durata, poiché già martedì 26 marzo una potente depressione atlantica in discesa porterà le prime precipitazioni al Centro-Nord, dando il via a un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche continentali.

L’arrivo di correnti fredde dalla Porta del Rodano favorirà la formazione di un Ciclone Mediterraneo, noto come il Ciclone della Colomba, il quale si muoverà rapidamente verso l’Italia partendo dal Golfo del Leone in Francia. Le giornate di mercoledì 27 e giovedì 28 marzo saranno il culmine di questa tempesta pre-pasquale, con lo scontro tra masse d’aria di origine diversa che aumenterà il rischio di eventi meteorologici estremi, come forti piogge e grandinate pericolose. Anche le regioni montuose vedranno il ritorno della neve, con fiocchi che potrebbero cadere a quote relativamente basse, intorno ai 1400/1500 metri.

Le zone maggiormente a rischio, secondo gli ultimi aggiornamenti, sembrano essere inizialmente le regioni del Centro-Nord e successivamente anche quelle del Sud e le due isole principali. Giovedì 28 marzo sono previste ultime piogge sulla Liguria e su parte dei settori tirrenici più meridionali.

Tuttavia, a partire da venerdì 29 marzo, è attesa una rimonta anticiclonica che porterà maggiore stabilità atmosferica, con un possibile proseguimento fino al weekend di Pasqua. Ciò non esclude la possibilità di temporali rapidi, specialmente al Nord e in parte del Centro, ma si prevede un aumento delle temperature e un maggiore soleggiamento.

In sintesi, secondo il meteorologo Mattia Gussoni, questa settimana porterà un mix di stagioni: dall’inizio primaverile con sfumature autunnali nel weekend delle Palme, a un repentino ritorno invernale tra martedì e mercoledì, per concludersi con un quasi-estate in occasione di Pasqua e Pasquetta.

Va sottolineato che si tratta di una previsione a lungo termine e che le condizioni meteorologiche possono variare. È importante rimanere aggiornati sui bollettini ufficiali per eventuali cambiamenti repentini.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.