Da oggi in vigore il super green pass

Controlli su mezzi pubblici e nelle stazioni. Un primo multato

La redazione

Sono stati i prefetti, su sollecitazione del Viminale, a coordinare l’attività di controllo che stanno mettendo in campo le Forze dell’ordine. Impegnati per le verifiche ai bus e nelle stazioni dei treni e delle metropolitane Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale, affiancati talvolta da personale messo a disposizione dalle aziende pubbliche di trasporto, compresi agenti di sicurezza privata.

Il primo giorno di entrata in vigore del super green pass si sta comunque svolgendo senza particolari problemi. Si sono formate un po’ dovunque ci sono controlli file di viaggiatori, ma le operazioni di verifica procedono in maniera decisamente spedita senza proteste, salvo casi sporadici.

La maggioranza dei viaggiatori intervistata da Colleghi giornalisti ai diversi punti di controllo si sono dichiarati favorevoli al super green pass ed ai controlli che li fanno sentire più sicuri a bordo dei mezzi. Tra i pendolari ed i viaggiatori abituali il maggior numero di favorevoli.

E se in tutta Italia sono le stazioni e le fermate dei mezzi pubblici oggetto di controllo, a Venezia si presidiano gli imbarcaderi.

In Puglia controlli particolarmente intensi sui mezzi pubblici anche e soprattutto in ragione della ricorrenza di San Nicola, patrono della città di Bari (che in realtà ne ha ben quattro di santi patroni). Non sono i giorni della festa patronale in onere del Santo, tre che ricorrono tra la prima e la seconda settimana di maggio, ma la tradizione locale vuole che stamane si vada ad ascoltare la messa nella splendida Basilica romanica destinata al Santo. Controlli dunque nel centro storico ed ai varchi di accesso alla Basilica. E da domani i controlli si rafforzano in ristoranti al chiuso, consumazione al tavolo nei bar, cinema, stadio, teatri, feste private e non e discoteche. Controlli intensificati nelle ore di punta della giornata, durante i festivi e prefestivi, soprattutto nelle aree della cosiddetta movida.

A Roma, al momento, segnalata una sola multa, peraltro salata: quattrocento euro. E’ stato sanzionato un cinquantenne rumeno privo di green pass alla fermata dei bus di piazzale Flaminio. Si è giustificato asserendo che avrebbe fatto la vaccinazione nei prossimi giorni. Non risultano nel Paese altre infrazioni accertate.

E quì ci fermiamo, riservandoci in apposito articolo d’illustrare le novità apportate dal super green pass, o più correttamente green pass rafforzato, in occasione del quale il governo ha pubblicato le Faq per chiarire i dubbi ancora aperti.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.