Aggiornamento Coronavirus 18 febbraio

Novità in parte confortanti, in altra meno tranquillizzanti. Proviamo a sintetizzare ed evitare allarmismi pericolosi e dannosi.

La Redazione

Un passeggero italiano, imbarcato sulla nave da crociera Diamond Princess, attualmente in Giappone, è positivo al coronavirus. Rintracciati, fortunatamente, i cinque italiani che erano a bordo della Westerdam, attraccata in Cambogia: il primo, rientrato in Italia, è in isolamento domiciliare volontario, monitorato dalle autorità sanitarie. Idem per il secondo tornato in Germania e il terzo in Slovacchia. I due italo-brasiliani si trovano ancora sulla nave. Intanto, migliora la coppia cinese curata allo Spallanzani. Giovedì prossimo finisce la quarantena per gli italiani che si trovavano a Wuhan ed erano stati messi in isolamento alla Cecchignola. Teniamo le dita incrociate, per loro e per noi tutti.

Sale, purtroppo, il bilancio: 1.875 i morti, 73.337 i contagi. Fonte Ministero Sanità Cinese. Aumentano in termini assoluti, ma rallenta la curva di crescita di entrambi i dati. Fonte Oms (Organizzazione mondiale della Sanità): 92 casi in 12 paesi fuori dalla Cina . E’ stato annullato il salone dell’auto di Pechino.