Pierluigi Lopalco conferma: si candiderà.

L’epidemiologo prof Pierluigi Lopalco. cattedratico a Pisa, voluto da Emiliano a capo della prevenzione dal Covid-19 in Puglia, si candiderà a sostegno del Governatore.

Gianvito Pugliese.

Michele Emiliano, già da giorni rispondeva sibillinamente alle domande dei Colleghi in ordine ad una probabile “discesa in campo” di Pierluigi Lopalco a suo fianco. Dopo i vari “chiedetelo a lui”, ha ammesso che meglio avere come assessore alla sanità della Regione Puglia uno scienziato che non un politicante qualunque. Il che francamente desta meraviglia: implicitamente ammette di avere accanto tanti caporali bravi a coltivare voti clientelari, ma null’altro. Deve aver bisogno di una vacanza rigenerativa, perchè sentirgli dire, sempre a proposito della candidatura di Lopalco, di non sapere “se fosse pronto alla discesa tra gli inferi”. Infatti, ha spiegato, la politica altro non è che una bolgia infernale, dove sei costretto ad ascoltare i discorsi altrui e, nel contempo, a dover tollerare obiezioni e critiche, “quando a lui, da magistrato, nessuno osava contraddirlo”. Francamente fa cascar le braccia. Ti autoaccusi di essere stato un magistrato autoritario, dal taglio dittatoriale e che, in fondo quella sembra essere la tua concezione della perfezione politica. Non è da lui, commettere gaffe simili ed offrire il fianco ad attacchi conseguenti, che sarebbero già arrivati se non fosse -fortunatamente per Michelone- che gli avversari, a comunicazione, stanno messi pure parecchio peggio.

Ma di Lopalco dobbiamo parlare, anche se, mi perdoni l’epidemiologo. a cui quasi sicuramente dobbiamo i successi contro il Covid in Puglia, ma è così, senza la visibilità offertagli dalla nomina di Emiliano, in Puglia non avrebbe raccattato probabilmente neanche una manciata di voti. Intendiamoci professore, non è un’accusa. Come ha splendidamente chiarito Gianrico Carofiglio, con la consueta ironica capacità di andare al cuore del problema, non è una colpa essere un tecnico di valore e prestarsi, a tempo limitato, alla politica, per mettere le proprie capacità e competenze a servizio della collettività. Carofiglio con Lopalco, -e Marianna Aprile- erano ospiti di Luca Telese e David Parenzo in prima serata alla 7. Carofiglio si è sforzato per una paio di volte di dare consigli “non richiesti”, per sua stessa ammissione, sia sulla discesa in campo dei tecnici, che sul come porsi nella comunicazione. Ma qui la sintonia tra Lopalco ed il suo sponsor in politica, il Governatore pugliese Emiliano, si eleva alla massima potenza. Dimostrando che la politica e lui stanno agli antipodi, Lopalco offende gli elettori, apostrofandoli indegnamente, e ribadisce che di Moro e Berlinguer non ne vede in giro, per cui può candidarsi. Ovvero, giganti non ce sono, e tra nani e ballerine da corte dei miracoli (quelli che h0 visto finora), magari io non sono peggio! Come inizio, proprio una frana, magari recupera ed impara presto, chi lo sa?

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.