“Diario di bordo” – notizie flash del 14.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, una vera opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, dello stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Martedì 14 luglio 2020 ore 8,00

Buon martedi, care lettrici e lettori. Buon onomastico alle Camilla e Camillo, e soprattutto alla nostra Nonna Camilla: quanto amore nelle sue ricette! Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del bravissimo Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 169(-65), ed in aumento i decessi 13 (+4). Il virus c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1.Il vertice tra Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel, tenuto ieri pomeriggio al castello di Meseberg, ha registrato una posizione italiana decisa: “Follia, toppe condizionalità sul Recovery Funs” e la posizione mediatrice della Merkel: “Sono ottimista sull’accorto, ma a fine mese non nella riunione di fine settimana. Forza Italia e +Europa premono intanto per il Mes. Staffetta Kurz-Ruttle nel porre ostacoli e difficoltà. Avantieri il primo, ieri il secondo.

2. Linea dura di Conte con Atlanta-Aspi ed i Benetton: “Andiamo verso la revoca, proposta irricevibile”. Aspi risponde: “La nostra proposta recepisce le richieste del governo”. Interviene Di Maio: ” La Lega si mise di traverso sulla revoca”. Il titolo perde in borsa oltre il 15%. I due Matteo invocano l’intervento della Consob. Aggiornamento ore 12,30 Il Cdm (Il Consiglio dei ministri si terrà questa ser con inizio alle ore 22)

3. Nuovo scontro tra Usa e Cina. Stavolta Trump lascia il ruolo di attaccante a Mike Pompeo. “Le pretese della Cina sul mar cinese, sono illegali e le minacce bullismo”.

4. Appello di 250 docenti, magistrati e intellettuali al Capo dello Stato. “La proroga dello stato d’emergenza giudicata incostituzionale ed autoritaria”. Il Ministro Boccia: “E’ solo una precauzione”. Speranza questa sera in parlamento per le misure fino al 31 luglio.

5. BankItalia; “Il 47% delle imprese ha chiesto prestiti. La situazione di 9 su 10 è peggiorata nel secondo semestre”. Lo spred a 167.

6. Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella a Trieste con il presidente sloveno Pahor, si tengono per mano deponendo una corona che rende omaggio alla foiba di Basovizza: la storia non si cancella e non si dimentica, ma si supera. Dopo cento anni il Narodni dom torna alla minoranza slovena della città.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie