Avvenne a Bari: rievocazione storica del matrimonio di Re Francesco II di Borbone

Un tuffo nel passato per rivivere il fascino del matrimonio degli ultimi reali delle Due Sicilie nel cuore del Mediterraneo

Rocco Michele Renna

Bari, il 2 e 3 marzo 2024, l’associazione Stella del Monte ci comunica che riporterà in vita uno dei momenti più affascinanti della storia della città: l’incontro tra il principe Francesco II di Borbone e la principessa Maria Sofia di Baviera nel lontano 1859 (3 febbraio). Questo evento, denominato “Avvenne a Bari”, celebra il matrimonio di un giorno di metà ‘800, offrendo un’esperienza unica che fonde storia, cultura e tradizione.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Avvenne a Bari   VI edizione
L’Associazione Stella del Monte  terrà  sabato 2 marzo 2024, presso il salone del Palazzo del Governo, alle ore 11,00 la conferenza stampa di presentazione della VI edizione di “Avvenne a Bari” – Matrimonio di un giorno di mezzo ‘800‘- cui seguirà domenica 3 marzo la rievocazione storica del  I° incontro della duchessa Maria Sofia di Baviera  col Principe ereditario Francesco di Borbone Due Sicilie

L’Associazione Stella del Monte, a cura della Presidente  Professoressa Mariagabriella Sabato, anche quest’anno presenta una pagina di storia della Città di Bari.

Nel 1859, quando Bari non era ancora Italia, ma una grande città preunitaria  del regno delle Due Sicilie, ospitò un evento di grande interesse nazionale e internazionale, sconosciuto a molti.

Il 3 febbraio il principe Francesco di Borbone, divenuto poi ultimo re del Regno delle Due Sicilie con il nome di Francesco II, incontrò e conobbe fisicamente sua moglie, la principessa Maria Sofia di Baviera, Marie Sophie Amalie von Wittelsbach, sorella della più nota imperatrice Sissi, Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach. 

Nell’occasione, una città in visibilio accolse i Reali con favolosi festeggiamenti cui seguirono il Matrimonio religioso- svoltosi nell‘elegante ed austero salone del  Palazzo del Governo  ed il particolare pranzo nuziale.

Assisteremo:  

  • Allo sbarco della Principessa Maria Sofia di Baviera presso il porto vecchio;
  • All’incontro dei principi sposi, Francesco di Borbone e Maria Sofia Wittelsbach;
  • All’Accoglienza ed al Corteo dei nobili, dei notabili e del clero in abiti ottocenteschi;
  • Al saluto militare;
  • Alla benedizione del matrimonio;
  • Ai festeggiamenti della popolazione;
  • A balli e musiche d’epoca;

Si potrà pranzare, per chi lo desidera, con il Ragù del Re presso i ristoratori di Bari vecchia e Corso Vittorio Emanuele.

Info: 3338605532 – 3498647395

Nella suggestiva cornice del Salone del Palazzo del Governo, la presidente Mariagabriella Sabato presenterà la VI edizione di questa rievocazione storica, che si preannuncia ricca di dettagli e coinvolgimento. Gli appassionati di storia avranno l’opportunità di immergersi completamente nella vita di Bari prima dell’unità d’Italia, quando la città era un fulcro del Regno delle Due Sicilie.

Il matrimonio tra Francesco di Borbone e Maria Sofia di Baviera, in realtà i due si erano già sposati per procura, è stato un evento di rilevanza nazionale e internazionale, ancora poco conosciuto da molti. La principessa Maria Sofia, sorella dell’imperatrice Sissi, si presentò a Bari nel 1859, scendendo dal suo vascello presso il porto vecchio. Fu accolta da una città in festa, che offrì un caloroso benvenuto ai Reali con sfarzosi festeggiamenti.

La rievocazione di questo evento storico permetterà ai partecipanti di rivivere momenti indimenticabili, dalla cerimonia religiosa nell’elegante salone del Palazzo del Governo al sontuoso pranzo nuziale. Vestiti con abiti ottocenteschi, nobili, notabili e membri del clero si uniranno al corteo che darà il benvenuto ai principi sposi.

L’Associazione Stella del Monte invita tutti gli interessati a partecipare a questo viaggio nel passato, una straordinaria occasione per celebrare la storia e le tradizioni di Bari.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.