Quattro anni fa nasceva e debuttava lavocenews.it

Oggi il quarto anniversario dell’incontro al Circolo della Vela per presentare la vocemews,it

Gianvito Pugliese

Al Circolo della Vela al piano terra del Teatro Margherita, il teatro su palafitte di cemento, concepito e realizzato quando l’ingegno levantino dei baresi era finalizzato a creare e non a distruggere (vedi ad ottobre 1991 il Teatro Petruzzelli), due padrini di eccezione tennero a battesimo il 3 febbraio del 2020 il quotidiano on line lavocenews: il presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia Piero Ricci e l’ex direttore di BariSera e giornalista di punta di Teledehon Francesco Rossi, che dedico all’evento un servizio della nota televisione nazionale.

La scelta del giorno non fu causale il tre febbraio è una data importante per il gionalismo. La Legge 3 febbraio 1963 n.69 ha riconosciuto legalmente la professione giornalistica. Con essa è nato l’Ordine dei Giornalisti Nazionale e gli ordini regionali.

La vocenews.it si proponeva due obiettivi incredibilmente ambiziosi e strettamente connessi, che più che essere in salita, rappresentavano un’autentica arrampicata di grado 9c, l’attuare record mondiale. Dare spazio alla cultura a 360° in un quotidiana fatto da cittadini del mondo per essere letto da cittadini del mondo.

Un obiettivo raggiunto, anche se non dobbiamo accontentarci dei risultati conseguiti, ma spingere per incrementarli e moltiplicarli. Se i nostri abituali lettori connazionali sono sufficientemente numerosi per dichiararsi soddisfatti, ciò che conta di più e ci da la misura della qualità dei nostri articoli e che siamo, incredibilmente, più seguiti dall’estero che in Italia. Naturalmente il confronto è tra tutti i Paesi esteri ed il nostro, anche se gli Usa si sono quasi appaiati all’Italia per numero di lettori. E la cosa straordinaria è che editiamo il nostro quotidiano esclusivamente in Italiano. Dobbiamo, evidentemente, scrivere articoli interessanti se tanti si prendono la briga di tradurli per comprenderli.

Andando un attimo ai numeri siamo in questo momento a 12.833 articoli pubblicati, praticamente una media di 3208 all’anno. Nei primi tre anni (l’ultimo sarà disponibile a giorni) 58.293 utenti, 89.789 visualizzazioni e 285.056 eventi.