Germania: giura Scholz. Si chiude l’era Merkel

Prima l’elezione al Bundestag,, poi nomina dal Capo dello Stato, seguirà il giuramento in parlamento

La redazione

Ieri abbiamo anticipato la composizione del governo del neo cancelliere Olaf Scholz, caratterizzato da ‘gender equal’ tra ministri. Oggi, come precisto, il socialdemocratico Olaf Scholz ha giurato nel Bundestag come nuovo cancelliere della Repubblica federale tedesca, il nono dal 1949. Un dato che ci illumina sulla stabilità dei governi tedeschi. Abissale divario rispetto ad un’Italia sempre politicamente instabili che ha conosciuto anche i governi “balneari”, fatti ad hoc per durare massimo tre mesi.

Dopo l’elezione in Parlamento di stamani, e la nomina a Cancelliere da parte del Capo dello Stato Frank-Walter Steinmeier, arriva il momento clou della mattinata, Scholz tornerà al castello di Bellevue, il Quirinale tedesco, con tutti i suoi ministri al seguito. Nel primo pomeriggio alle 15 il passaggio delle consegne in cancelleria che apre una nuova era per la Germania dopo 16 anni di cancellierato di Angela Meerkel.

Scholz, sessantatreenne, è stato eletto cancelliere dal Bundestag con 395 voti. E’ il quarto cancelliere dell’Spd dopo Willy Brandt, Helmut Schmidt e Gerhard Schroeder. Sarè alla guida della coalizione “Semaforo”, costituita da Spd, Verdi e Liberali, che ha vinto le elezioni il 26 settembre.  Un lunghissimo applauso con ovazione ha salutato Angela Merkel, visibilmente commossa, al Bundestag.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.