Tornano i no tav, un carabiniere ferito

A San Didero pietre. ,bombe carta e razzi sul cantiere

La redazione

Tensione e scontri nella notte a San Didero in Val di Susa, in provincia di Torino, dove una frangia dei no tav più oltranzisti ha preso di mira, in senso letterale del termine le Forze dell’ordine che presidiavano il cantiere dell’autoporto, bersagliandole con lancio di pietre, bombe carta e razzi.

Risposta con lacrimogeni ed idranti, mentre un carabiniere è rimasto ferito ad un fianco colpito da una grossa pietra che gli ha provocato lesioni giudicate guaribili in sette giorni.

La serata era iniziata folkloristicamente con un ”apericena resistente” secondo la definizione dei partecipanti. Ma tra le 22,30 e le 23,30 la situazione è degenerata con attacchi incrociati sui due lati del cantiere, dalla cava e verso l’autostrada, per tentare di forzare la rete di recinsione.

Vere e proprie tecniche di guerriglia. La Digos sta svolgendo indagini per identificare e denunciare all’autorità giudiziaria i partecipanti all’assalto.

Oggi ricorre il 16/o anniversario degli scontri a Venaus nel cantiere del primo progetto della Torino-Lione. In valle di Susa è in prevista una marcia, da Borgone di Susa a San Didero, che vede la partecipazione annunciata di alcuni Sindaci.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, per seguirci su Facebook potete mettere cortesemente il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it grazie.