Francia: si teme l’inondazione dai fiumi nel nord del paese

Il principale fiume Aa potrebbe superare il record storico del 2002 a causa delle intense piogge della tempesta Ciaràn

Rocco Michele Renna

Il nord della Francia è attualmente in preda a forti preoccupazioni a causa delle inondazioni imminenti, con il principale fiume Aa nella Fiandra francese che potrebbe battere il record storico del 2002, quando la piena raggiunse un’altezza di 1 metro e settanta centimetri.

Le intense piogge scatenate dalla tempesta Ciaràn hanno reso il terreno del Pas-de-Calais estremamente saturo d’acqua, portando a un’allerta rossa nella regione settentrionale del paese. La prefettura ha reagito prontamente, ordinando la chiusura di tutte le scuole in 36 comuni e il blocco di alcuni servizi ferroviari.

I residenti stanno lottando contro la crescente minaccia di inondazioni, con molti che lamentano che i seminterrati delle loro case sono sommersi d’acqua. Uno di loro ha dichiarato: “Il seminterrato è pieno d’acqua. Speriamo che non salga ulteriormente! Non c’è elettricità, quindi non si vede più nulla nel seminterrato”.

Mentre le autorità locali affrontano questa situazione critica, Météo France prevede ulteriori maltempo e piogge nel Pas-de-Calais. In risposta a questa previsione, le autorità hanno consigliato ai residenti di rimanere a casa, evitare di utilizzare le auto e, se richiesto dai servizi di emergenza, evacuare le proprie abitazioni.

Inoltre, in alcune aree dell’ovest della Francia, i dipartimenti si trovano ad affrontare un’allerta arancione di terzo livello a causa della distruzione degli argini dei fiumi, il che aggrava ulteriormente la situazione delle inondazioni.

L’intera regione è in stato di allerta e le autorità stanno facendo del loro meglio per affrontare questa situazione di emergenza. Gli abitanti del nord della Francia sono invitati a seguire da vicino le previsioni del tempo e le direttive delle autorità, prendendo tutte le precauzioni necessarie per proteggere sé stessi e le loro proprietà da queste inondazioni potenzialmente catastrofiche.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.