Arrestati gli assassini di Luca Attanasio

La Polizia del Congo ha annunciato l’arresto dei presunti assassini dell’ambasciatore italiano

Gianvito Pugliese

Riferiscono, Colleghi che hanno assistito alla conferenza stampa indetta dalla Polizia congolese per annunciare l’arresto dei presunti responsabili dell’assassinio dell’Ambasciatore italiano, Luca Attanasio, che secondo gli inquirenti l’intenzione iniziale degli assassini era quella di sequestrare l’Ambasciatore e chiedere un riscatto di un milione di dollari.

Il comandante della polizia nazionale della provincia di Goma (Congo), ha reso noto di avere arrestato una banda, soprannominata Aspirant, formata da sei affiliati. Secondo il giornalista di France24 Justin Kabumba: “Solo due di loro sono i presunti assassini dell’ambasciatore Luca Attanasio, e uno di loro ha confessato”.

Un terzo uomo del commando che uccise Luca Attanasio è ancora latitante ed attivamente ricercato. Costui sarebbe il capo della banda.

Kabumba riferisce la versione della Polizia secondo la quale: “Inizialmente, non era loro intenzione uccidere Attanasio, avevano programmato di rapirlo per chiedere un riscatto di un milione di dollari. Le cose sono andate male, il piano è fallito e i rapitori hanno subito ucciso l’ambasciatore”.

Ricostruzione dei fatti confermata anche dal Collega c, autore del twett surriportato.

Ricordiamo che l’ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo, Luca Attanasio, e un carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci, sono stati uccisi lo scorso febbraio in un attacco a un convoglio delle Nazioni Unite nel parco dei Virunga, nella parte est del Paese.

Al caso Attanasio-Iacovacci abbiamo dedicato diversi articoli, da ultimo un’analisi di un documento autografo dell’ambasciatore analizzato dalla nostra giornalista-grafologa Giovanna Sellaroli. Il diplomatico italiano fu vittima di un’imboscata messa in atto da miliziani armati contro mezzi dell’Onu, in transito su una strada a nord della città di Goma, capoluogo della provincia orientale congolese del Nord Kivu.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.