Un successo strepitoso la presentazione del nuovo album di Giuseppe De Candia

E’ la volta di “La fortuna di amare” un nuovo progetto musicale del cantautore, dopo l’ultimo album intitolato “Il Viaggio”, del 2015

Giovanni Recchia

A ciascuno di noi spesso, almeno una volta nella vita, sarà accaduto di non identificare il sentimento vissuto in quell’arco di tempo con un termine preciso; magari, conseguentemente alla fine di una storia d’amore importante, oppure di non riuscire a superare un momento difficile come la perdita di una persona cara, un abbandono o le conseguenze di un insuccesso.

Il cantautore di origini molfettesi De Candia, dopo una lunga assenza,  annuncia il suo rientro nel panorama discografico con l’album “La Fortuna di Amare”, nel quale vuole definire in modo chiaro le diverse sfumature dell’amore, facendoci comprendere come la musica sia lo strumento comunicativo attraverso cui esprimere qualsiasi tipologia di sentimento, che non si riuscirebbe a comunicare attraverso l’uso esclusivo delle parole.

Questo possiamo reputarlo il primo progetto dell’artista prodotto da un significativo nome della discografia,  consolidato e competente nel  panorama musicale come Filadelfo Castro; teniamo conto che le precedenti pubblicazioni sono rientrate quasi tutte in sistema di autoproduzione.

L’affermazione di se stessi è l’altro tema ricorrente all’intero del disco, manifestandosi  in maniera evidente all’intero del singolo che funge da apripista all’EP intitolato “Oh Ma Svegliati?”, nel quale l’autore vuole dare una scossa decisamente consapevole al protagonista.

A tal proposito l’artista afferma che non è un demerito essere ambiziosi e cercare di pretendere risultati più soddisfacenti dal proprio percorso di vita, cercando di non farsi sempre condizionare da giudizio degli altri.

Le sonorità contenute nel disco prendono ispirazione dalle melodie caratteristiche del cantautorato italiano, garantendo quel significato non banale al prodotto artistico nel suo complesso e ponendo l’attenzione su una buona omogeneità nella congiunzione tra testo e musica.

Nel secondo singolo “Balla Balla”, canzone scritta nel 2018, attraverso un mood musicale effervescente e disinvolto si narra il termine ultimo di una storia d’amore, nella quale i due innamorati trovano sempre il modo di riappacificarsi utilizzando come strumento l’arte del ballo.

Durante il processo di costruzione musicale del prodotto artistico non è stato volutamente inserito un filo conduttore che collegasse tutte le tracce per dare anche la possibilità al fruitore di esprime una libera interpretazione sul lavoro svolto.

In terza posizione ritroviamo il brano “Da piccolo volevo diventare grande”,  in cui si evince la dura verità di come alle volte possa essere difficile diventare pienamente consapevoli di quanto l’ingresso nell’età adulta porti con se delle grosse responsabilità, alle quali non è possibile sottrarsi.

La presentazione è stata intervallata dalle esibizioni in versione acustica, con le quali il pubblico ha potuto ascoltare alcuni dei brani contenuti all’ interno del nuovo album dell’artista Giuseppe De Candia, ricevendo il consenso dei presenti, intervenuti ad assistere all’evento.

“Prendetemi cura di me” quarta traccia dell’album, che scavando in profondità esprime una dichiarazione veritiera nei riguardi di una persona vicina, con la quale intercorre un rapporto d’amicizia che alla fine giungerà a conclusione.

È stata voluta la scelta di inserire sei tracce all’interno del disco, perché ritenute un numero più idoneo per un artista emergente, che si approccia a pubblicare un progetto con una produzione reale alle spalle e non semplicemente in forma autoprodotta.

Una dedica voluta a se stesso quella rivolta nel quinto singolo, “Questa vita”, dove si riconosce il peso specifico che possa rappresentare una parola come significato per delineare in modo nitido l’andamento di vita di un individuo, che vorrebbe ottenere risultati migliori nel percorso della propria esistenza senza trovare la soluzione ideale per arrivarci.

A conclusione come ultima traccia troviamo “Il prossimo livello” che, paragonando la vita ad un gioco di ruolo, verrebbe individuato come lo step successivo da prefissarsi, come obiettivo quasi impossibile da conquistare.

Attualmente sono stati pubblicati cinque video ufficiali in riferimento alle sei canzoni contenute all’interno dell’album “La Fortuna di Amare”, che è possibile visionare su Youtube. Inoltre il disco è disponibile in supporto fisico e su tutte le piattaforme streaming e digitali.

Infine il cantautore ha dimostrato in modo evidente la sua versatilità artistica, cimentandosi anche come regista e nel campo cinematografico con la pubblicazione dei suoi due ultimi cortometraggi “Scrivimi per Sbaglio”, venuto alla luce nel giugno 2022 e per ultimo “E prometto di esserti fedele”, prodotto e reso pubblico nel maggio 2023, riscuotendo un buon successo e critiche apprezzabili dal parte del pubblico presente in sala, accorso ad assistere alla proiezione delle due opere cinematografiche.

Track List

Oh Ma ti Svegli?

Balla Balla

Da piccolo volevo diventare grande

Prenditi cura di me

Questa vita

Il prossimo livello

  Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.