Scuola: calendario delle vacanze pasquali in tutte le regioni italiane

Sospensione delle lezioni previste dal 28 marzo al 2 aprile. Eccezione per la Valle D’Aosta con rientro in classe fissato per lunedì 1 aprile.

Giovanni Recchia

La Pasqua è una delle festività più attese dagli studenti di tutte le scuole, che possono godersi una pausa dalle lezioni e dallo studio.

Ma quando iniziano e finiscono le vacanze pasquali nelle diverse regioni italiane? Ecco il calendario scolastico 2023/2024, con le date di sospensione e ripresa delle attività didattiche.

La Pasqua 2024 cade di domenica 31 marzo, mentre il giorno successivo, lunedì 1° aprile, è il Lunedì dell’Angelo, noto anche come Pasquetta.

Questi due giorni sono festivi in tutta Italia, ma le regioni hanno la possibilità di stabilire autonomamente le altre giornate di vacanza in prossimità della Pasqua.

La maggior parte delle regioni ha optato per uno stop delle lezioni che va da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile compresi, per un totale di sei giorni di vacanza.

Questo è il caso di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Anche le province autonome di Bolzano e Trento seguono lo stesso calendario.

L’unica eccezione è rappresentata dalla Valle d’Aosta, dove le vacanze pasquali sono più brevi: gli studenti valdostani avranno infatti solo cinque giorni di riposo, da giovedì 28 marzo a lunedì 1° aprile, e rientreranno a scuola già martedì 2 aprile.

Le vacanze di Pasqua sono un’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia, gli amici o per fare un viaggio.

Tra le tradizioni più diffuse ci sono il pranzo pasquale, con le tipiche pietanze regionali, e la scampagnata del Lunedì dell’Angelo, per godersi la primavera all’aria aperta.

Dopo la Pasqua, gli studenti dovranno affrontare l’ultima parte dell’anno scolastico, che si concluderà tra fine maggio e inizio giugno, a seconda delle regioni.

Prima della fine delle lezioni, ci saranno ancora alcune festività nazionali, come il 25 aprile (Festa della Liberazione), il 1° maggio (Festa dei Lavoratori) e il 2 giugno (Festa della Repubblica).

Queste date potranno essere occasione per altri ponti o pause di studio, prima degli esami finali o di Stato.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.