Ravioli dolci di Carnevale

Qualcosa di semplice e molto buono, semplici da fare, un pochino di pazienza per friggerli, ma poi…..voleranno via…….

Nonna Camilla

Una vera ghiottoneria per il Carnevale e non solo, ci sono varie varianti in varie regioni e per varie cuoche, farciti di crema, di cioccolata, di castagne, ma io preferisco la ricetta classica: farciti di ricotta con scaglie di cioccolato.

Sono molto semplici occorre solo una pasta sfoglia e la farcia da preparare.

Per la sfoglia si usa quella classica: 200 g. di farina 00, 200 g. di rimacinata per dolci, 50 g. di zucchero, io metto anche 1 o 2 uova intere, sbattute. Se non avete tempo e non siete molto brave, io prendo quella in fogli del supermercato e faccio prima, è ottima. Olio per friggere e zucchero a velo per decorare.

Per il ripieno: 300 g, di ricotta (se volete anche senza lattosio), 1 uovo, 50 g. di zucchero, la scorza di un limone grattugiato, scagliette o puntine di cioccolato.

Ovviamente prima preparate la sfoglia, fate l’impasto, poi in pellicola trasparente, e mettetela a riposare. quindi in una ciotola impastate bene la ricotta, con lo zucchero, il limone grattugiato, ed infine le scaglie di cioccolato, amalgamate bene.

Stendete la sfoglia, poi ritagliate delle strisce come quando fate i ravioli normali, mettete un cucchiaino di farcitura e chiudete bene.

Una volta pronti i vostri ravioli belli in fila………

Prendete una bella padella concava e mettete un bel po’ di olio per fritture, quindi friggeteli delicatamente, poi poggiateli su carta assorbente, per asciugare l’olio in eccesso, quindi fate intiepidire, poggiate in un bel vassoio da portata e cospargeteli di zucchero a velo, o se vi piace di più del cacao in polvere.

Se preferite potete farcirli anche con crema pasticciera o nutella usando lo stesso procedimento. Non mi resta che augurarvi una buona degustazione, nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it   o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo  lavocenews.it . Grazie.