Premio “Filippo Pugliese”- premiazione

Bellissima premiazione sabato 29 ottobre in occasione del secondo premio “Filippo Pugliese” all’insegna della convivialità e dello scambio culturale .

Maria Catalano Fiore

Sabato 29 ottobre si è conclusa, con la premiazione, la seconda edizione del Premio dedicato alla memoria del grande musicista Filippo Pugliese.

La Commissione formata da Annamaria Campobasso, Ugo Patroni Griffi, James Curzi, coordinatrice Maria Catalano Fiore e Presidente Gianvito Pugliese, direttore responsabile della nostra testata giornalistica Lavocenews.it nonché figlio del grande musicista, ha esaminato opere ed elaborati, verificato il parere e le preferenze dei lettori, e quindi concordato che: sono stati tanti gli artisti, poeti e fotografi in gara, forse qualcuno in meno della prima edizione, ma con una qualità di opere nettamente superiore.

Molte le nuove presenze, per la maggior parte fuori dall’ambito del circuito culturale barese, molti già nostri lettori abituali. In effetti questo premio, ha sia l’intento di onorare un grande uomo, che per la cultura e la musica ha dato veramente tanto, attualmente un po’ dimenticato, sia l’intento di mettere in relazione, tra loro, vari creativi di diversa provenienza e cultura.

La giuria premia e sistema la pubblicazione della scrittrice e poetessa Adriana Ostuni

Questo premio è nato, infatti, proprio durante l’isolamento subito da tutti noi per un lungo periodo. Un isolamento che ha notevolmente modificato tutti i nostri usi e le nostre abitudini. Un isolamento, anche culturale, che ci ha impedito di interagire con chiunque.

La redazione del nostro giornale ha pensato quindi di instaurare un rapporto di relazioni culturali, per dare visibilità ad artisti e fotografi, attenzione ai versi dei poeti. Una galleria culturale da poter condividere in un più ampio circuito di conoscenze. Una galleria che ha accolto integrato e pubblicato manufatti di creativi provenienti da tutta l’Italia e qualcuno anche dall’estero. Un obbiettivo abbastanza gravoso, presentare e pubblicare, giornalmente, tutto quello che ci veniva inviato, ma anche molto gratificante.

La qualità delle opere presentate, artistiche, letterarie o fotografica è stata molto alta e notevolmente diversificata. La commissione ha pertanto frammentato le varie categorie ed i premi.

Uno dei nostri amici artisti, Damiano Bitritto, selezionato nel circuito della Biennale a Venezia, è finito ovviamente fuori concorso. Un artista che raggiunge un tale livello non può entrare, attualmente, in una competizione. Una competizione comunque basata, molto, sugli interscambi culturali.

Premio alla Carriera all’artista e musicista Maria De Pasquale

Sono stati quindi assegnati:

Due premi alla carriera a due artisti dal lungo percorso e comprovata bravura: Maria De Pasquale e Marcello Rizzo.

Primo Premio per la grafica a Roberto Capriuolo. Menzioni d’onore per la grafica a Diana Defonte, Pino Tensione (Giuseppe Sassanelli) Fabio Ferretti De Virgilis.

Premio per contenuti all’artista Biagio Monno (Toy Blaise)

Premio e menzione d’onore per il suo messaggio, contenuti e tecnica artistica a Biagio Monno (Toy Blaise)

Premio per la Scultura e menzione d’onore a Giusy Rizzi.

Premio per l’Arte Orafa ad Anna Laricchia.

Menzione d’onore a Roberta Loconte, Giusy De Pasquale, Roberto Loconte, Giuseppe Corcione, Rosanna Baldari, Giuseppe Corcione, Anna Marinelli, Maria Rosaria Verrone.

Premio e menzione d’onore alla carriera quale fotografo professionista a Michele Lotito.

Andrea Milella

Premio e menzione d’onore quale più giovane tra i fotografi ad Andrea Milella quale incentivo a proseguire in questa arte.

Premio per foto amatoriali menzione d’onore a Lena Losacco Sandrucci e Giuseppe Franco

Menzioni d’onore per i fotografi Igor Delabriere e Natascia Baldini

Menzione d’onore e pubblicazione, in copertina, della prossima Antologia Creativa a Faustino Tarillo

Primo premio per versi in vernacolo a Vito Tricarico. Menzione d’onore a Giuseppe Surico.

Menzioni d’onore per il loro impegno sia in composizioni in lingua italiana che in vernacolo a Adriana Ostuni, Celestina Carofiglio, Cinzia Montedoro, Biagio Loconte, Pier Paolo Montanari, F. Paolo Lepore, Giuseppe Milella, Giuseppe Leonardi, Donato Tambone, Mino Barba.

Tutti, gli altri concorrenti, riceveranno il loro attestato di partecipazione.

Intervento della giurata Annamaria Campobasso da sempre impegnata nella cultura e nel sociale

Molte opere o scritti di questi creativi sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista di settore EuroArte, altri saranno presenti nelle pagine della nostra annuale Antologia Creativa, altri con coupon soggiorno/pranzo presso l’agriturismo “Costa San Bernardo” a Vaglio Basilicata (Pz). Una bellissima location che, previa segnalazione, accoglie a prezzo agevolato tutti i nostri lettori ed amici creativi mettendo loro a disposizione il meglio dell’accoglienza e della gastronomia lucana.

Il nostro percorso culturale, ovviamente prosegue quotidianamente, sulle nostre pagine che accettano sempre nuove, interessanti e variegate proposte creative/culturali.

Ringraziamo tutti i presenti e anche gli assenti, per ragioni geografiche o per impegni lavorativi. Vi aspettiamo per la presentazione della prossima Antologia Creativa e per altre iniziative da sviluppare man mano nel corso del prossimo anno.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.