Premio “Filippo Pugliese” giuria: James Curzi

James Curzi: un artista, poeta, coordinatore e presidente del Premio Letterario Internazionale “Arte e Poesia nella notte” di Firenze.

La redazione

Abbiamo appena chiuso con la presentazione dei concorrenti per la II edizione del Premio “Filippo Pugliese”. Ovviamente a presiedere la giuria sarà il Direttore del quotidiano-promotore, prof. avv. Gianvito Pugliese, figlio di Filippo Pugliese, grande musicista e non solo. Quale redattore capo cultura, Maria Catalano Fiore, ha assolto il compito di coordinare le iscrizioni e le relative pubblicazioni delle varie opere.

La Giuria, come già comunicato sarà composta da: Annamaria Campobasso, Maria Catalano Fiore, Ugo Patroni Griffi, James Curzi, presidente Gianvito Pugliese.

Vi presentiamo un altro dei giurati: James Curzi, di Firenze. Artista poliedrico, poeta ed anche scrittore, coordinatore e presidente del “Premio Letterario Internazionale “Arte e Poesia nella notte”.

Maria Catalano Fiore dice di lui: “Ho conosciuto James, superficialmente, durante le varie manifestazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, poi, dopo la sosta forzata a causa della Pandemia, lui mi ha ricontattata. James promuoveva un Premio da lui creato, io il nostro”.

Dopo una corrispondenza via email e diverse telefonate mi ha proposto di fare da giurata al suo premio, ho accettato a patto che lui si impegnasse nel nostro. Tutto bene e sono convinta che questo scambio culturale e questa reciproca pubblicazione di versi, e di opere, sulle varie pagine, sia abbastanza proficua. Spinge tutti, sicuramente, ad uscire da un piccolo circuito per integrarsi in spazi culturali più vasti”.

“James Curzi si è dimostrato molto attento e infaticabile, perfetto come giurato, non conoscendo personalmente i concorrenti, e ricevendo le opere in anonimato, ha formulato giudizi sicuramente imparziali; così come ho fatto io con i concorrenti al premio fiorentino”.

James Curzi ha al suo attivo pubblicazioni come: “Istanti Ripetuti”. E’ inoltre un bravo artista, che spesso accompagna le sue opere con versi.

James Curzi: “Foresta rossa” tecnica mista su tela, giugno 2022

Nelle sue opere esprime un grande amore per la natura e per l’energia che la muove. Una forza coesistente di luce ed ombre, anima tutte le sue tele. Una decisa forza tramessa dalla sagoma di alberi che si spogliano per inoltrarsi verso l’inverno. Tra le sagome degli alberi delle pupille, simili a sfere di luce…Qualcosa di magico e inafferrabile dell’infinito a cui ogni cosa appartiene.

James Curzi: “Terre di confine”, tecnica mista su tela 2022

Pupille che ricorrenti anche in questa sua tela precedente e dedicata al conflitto russo-ucraino.

Pupille che si trasformano in un volto evanescente in questo suo recente lavoro: “Retrospettiva”.

James Curzi: “Retrospettiva” tecnica mista su tela 50×70, agosto 2022

James privilegia l’uso della tecnica mista applicata alla tela e un particolare procedimento cromatico: parte infatti dal bianco/nero, poi applica tonalità di rosso, un pizzico di blu e qualche tocco di giallo. La stesura ed impostazione di base è data dall’acrilico, poi man mano integrato dall’uso di carboncini, china nera ed altro…

Le sue opere sono in esposizione e disponibili presso “Ioarte” al seguente link: htp://www.ioarte.org/artisti/James-Curzi/

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.