Pasta, ricotta e…un pizzico di fantasia

Pasta con la ricotta, qualcosa di molto semplice e molto più leggera della pasta al burro ed ancor più che con olio fritto utilizzato in tante ricette. In più, con un pizzico di fantasia, il sapore può essere diversificato.

Nonna Camilla

Cosa preparare di piacevole e gustoso quando si ha poco tempo da passare ai fornelli? Una bella pasta con la ricotta fresca!

E una pietanza semplicissima da realizzare, non richiede condimenti aggiuntivi, va benissimo per tutti, nella versione ricotta light, anche per chi sta a dieta o è intollerante al lattosio.

Una valida sostituzione “al volo” anche per una pesante, e anonima, pasta al burro (a Bari definita la pasta dei cornuti) o aglio, olio e peperoncino, o comunque con olio fritto e altro.

Se usate una buona ricotta fresca, per rendere, la vostra pasta, più gustosa e profumata potete semplicemente arricchirla con odori o erbette. Nelle varie tradizioni culinarie italiane troviamo varie diversificazioni, sia sul formato di pasta da utilizzare, sia sugli aromi.

Pennette alla ricotta con spolverata di pepe

In Puglia si usa grattugiare sulla pasta con ricotta, conchiglie, orecchiette o cavatelli, pennette, comunque pasta corta, del limone, oppure una bella spolverata di pepe, una fogliolina di basilico o mentuccia fresca.

In Basilicata su strascinati o fusilli, con ricotta, si usa aggiungere lo “Zaffaran” lucano, perone crusco pestato e ridotto in polvere sottile. Oppure un pochino di finocchio selvatico o salvia.

Pennette ricotta e sugo

In Calabria si usa aggiungere alla ricotta un cucchiaio di ragù o altro sugo avanzato, sempre con pasta corta.

Tubettini siciliani con ricotta e noci tritate

In Sicilia la pasta, con ricotta, sempre corta, anzi meglio se tubettini, viene spolverata con pistacchio o noci finemente tritate.

Spaghetti con ricotta e una grattugiata di limone

Nel napoletano si usa, invece, non la pasta corta, ma gli spaghetti, con una grattugiata di limone, pepe o profumati da basilico o mentuccia.

Ma, al di là del personalissimo tocco finale, sapete prepararla davvero? Gli ingredienti sono elementari:

Ingredienti per 4 persone: 300 g. di pasta del formato che preferite, un fuscello di ricotta fresca da 250/300 g., sale q.b., aromi.

Una variante “moderna” farfalle ricotta e salmone

Un piccolissimo segreto sta nello sciogliere, in una coppa, preventivamente, la ricotta con un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta, ne otterrete una morbida crema che si amalgamerà meglio con la pasta semplicemente lessata. Mantecate bene il tutto nella coppa, aggiungete la spezia preferita e servite. Parola di nonna Camilla, qualcuno farà la scarpetta nella coppa.

Con un pizzico di tradizione rispolverata e uno di fantasia, anche una semplice pasta con la ricotta può diventare un piatto gourmet.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.