“Diario di bordo” – news flash del 4.8.2020

Un’inedita immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro Roberto Capriuolo, accompagna la rubrica, quotidiana, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi giornaliera, aggiornabile, delle principali notizie del giorno.

GP

Martedi 4 agosto 2020 ore 8,30 

Buongiorno, care lettrici e lettori. Avrete notato la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagna le notizie flash (una lettura sintetica, ma ragionata, delle principali notizie del giorno. in meno di tre/quattro minuti) che vi terranno compagnia, se Vi fa piacere.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che decrescono, ieri 159 (-80), i decessi 12(+4). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. E’ arrivato agosto: divertiteVi, rilassateVi, ma senza imprudenze. Prorogate al 31 ottobre le norme sanitarie. Propabile estensione al 15 agosto dell’uso delle mascherine.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno.

1.Inaugurato da Sergio Mattarella, alla presenza della Casellati, Fico, Conte, Toti e Bucci il ponte sul Polcevera, ricostruito su progetto donato dal Sen. a vita Renzo Piano. Assenti i familiari delle vittime polemici verso questa cerimonia, che in realtà era, anche e soprattutto, commemorazione delle vittime del crollo. Non accettano neanche che la gestione sia dell’Aspi, anche se l’azienda non è più dei Benetton, ma una public company con maggioranza nelle mani del Mef (Ministero economia e finannze).

2. Stretta sui migranti, anche per il pericolo contagi. E’ Giuseppe Conte a parlarne sostenendo di voler aumentare sensibilmente i rimpatri.

3. Donald Trump da l’ultimatum a Microsoft e Tik-Tok: 45 giorni perchè sia concluso l’acquisto delle attività cinesi in america da parte della azienda del Silicon Valley. Chiede poi alla Microsoft di versare una bella quota dell’operazione al Tesoro americano, visto che la sua politica avrebbe reso possibile l’acquisto. In altri termini rende edotto il mondo del sistema truffaldino della Casa Bianca verso gli altri Paesi.

4. Il re emerito di Spagna Juan Carlos, accusato di corruzione, abbandona il Paese. Il figlio Felipe, attuale re, esprime rispetto per la decisione. Ma il vicepremier Iglesias parla di: “Fuga indegna”.

5. La Russia ha avviato la produzione del vaccina anti-Covid. Dal 2021 pronte milioni di dosi al mese. Lo ha prodotto l’istituto Gamaleya di Mosca.

6. Google lancia un nuovo Smartphone che potrà collegarsi alla rete 5G. Dal 20 agosto i primi apparecchi in vendita negli States

7 Tommy Francois, vicecapo dell’UbiSoft, il colosso francese di giochi informatici, accusato di tentativi di violenze sessuali, lascia l’azienda.

8. Il Viminale, con provvedimenti della Ministro Lamorgese, espelle tre stranieri “radicalizzati”.

9. A Brindisi, litiga col marrito e lo spruzza di acido. Soccorso da passanti, ora è in codice rosso.

!0: Da due notti droni non identificati sorvolano la più grande centrale nucleare Usa, a Palo Verde in Califoria. Ignoti, per ora, gli autori del gesto.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie