Legalmente: puntata del 17 novembre – recensione.

Una puntata da non perdere. “Fake news: la spettacolarizzazione del falso”. Le Fake, infatti sono ormai un Leitmotiv della nostra quotidianità

Gianvito Pugliese

Una puntata fra le più felici e fortunate alle quali io abbia fino ad oggi assistito. Probabile che il conduttore, l’avv. Michele De Marzo, l’abbia fatto proprio per sfatare superstizioni, soprattutto nel Meridione mai del tutto estinte sul venerdì 17, per giunta del mese di novembre. Scherzo! Piuttosto sembra, ma certamente è solo una combinazione, che De Marzo l’abbia ideata scegliendo un argomento a me due volte congeniale: primo perché giornalista, secondo perché avvocato.

Argomento interessantissimo: “Fake news: la spettacolarizzazione del falso”, non solo per giuristi e per gli ascoltatori, ma soprattutto per i colleghi giornalisti che sulle Fake hanno idee confuse e pensano semplicemente a scansarle anche perché fonti di gran brutte figure.

Questa testata è particolarmente attenta e pronta a combattere le Fake senza se e senza ma. Non è un caso che la nostra rubrica #daisocial effettua sui post da pubblicare un controllo accurato anti Fake per accertarne l’Autore e la veridicità del contenuto.

Ma non è di noi del lavocenews.it che dobbiamo parlare anche se , va detto il moderatore ed inventore della trasmissione abbiamo il piacere e l’onore di annoverarlo tra i nostri redattori.

Filo dritto alla trasmissione di venerdì scorso che mi risulta essere stata seguita da un pubblico attento e numeroso, e devo complimentarmi con De Marzo per la scelta dei due relatori, innanzi tutto per le rispettive professionalità, Mara Scatigno e il Francesco Marella, rispettivamente avvocato e giornalista.

Non mi sento di dare ad uno dei due la palma della migliore relazione e dei migliori interventi in risposta alle domande, Quando ti trovi di fronte a due professionisti preparatissimi la scelta è mission impossible.

Indubbiamente un prezioso contributo a rendere comprensibile un argomento spesso ostico e che riguarda quotidianamente noi tutti, dilagato anche a causa dei social dove la Fake, per originalità, è più apprezzata ed accorsata della verità.

Ricordo che andando sul sito o sulla pagina Facebook di Mediterraneatv e cecando la trasmissione Legalmente trovate tutte le puntate registrate e se v’interessa e ve ne siete perduta qualcuna potrete rimediare. Buona visione.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.