Jacques Prévert

Domenica

Gianvito Pugliese

Domenica

Tra le file di alberi del viale des Gobelins
Una statua di marmo mi conduce per mano
Oggi è domenica i cinema sono pieni
Gli uccelli tra i rami guardano gli umani
E la statua mi bacia ma nessuno ci vede
Tranne un bambino cieco che ci mostra con il dito.

Jacques Prévert

Oggi è una domenica speciale, l’ultima di novembre che prelude al dicembre, il mese del Natale, la più bella festa dell’anno. Mi rallegra e m’intristisce, al comtempo, il pensiero di quanti lo vivranno in povertà, non solo di soldi, ma anche e soprattutto di affetti. Penso a coloro che saranno esclusi dal desco natalizio della loro famiglia, che tale non è più, ed auguro che a queste vittime porti conforto il Bambinello che sta per nascere, fra meno di un mese, rinnovando così il suo patto con l’Uomo, firmato 2023 anni or sono. Ai carnefici non penso che con dolore e auguro loro di pentirsi in tempo e non doverne rispondere al vero padre del Santo bambino.

Scusate la premessa al commento della Poesia del giorno. Ma Voi, care lettrici e gentili lettori, lo sapete bene ormai che non ho segreti e vi rivelo sempre anche i miei più reconditi pensieri.

Eccola la strada in cui Prévert ambienta la sua poesia della domenica. Ho scelto di non fotografarla com’è oggi, ma riviverla attraverso il bel disegno di Armington. Sono quelli gli alberi da cui gli uccelli ci osservano, secondo il Poeta, che di domenica, quando i cinema sono pieni, passeggia con una compagna immaginaria: la statua. Di nascosto si baciano. Un bacio che nessuno può cogliere e vedere se non un bimbo cieco.

Sembra un paradosso ma non lo è; solo una creatura resa più sensibile dalla propria sventura affina l’anima al punto di poter cogliere e guardare nella fantasia di un passante, che indicherà con un dito. Quel dito che assume il compito di rappresentare il trait d’union tra i pensieri del bimbo cieco e del Poeta.

Buona domenica. A domani.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it.