Fioretti di gola in settimana Santa

Si sa è la cucina quaresimale, ma non è detto che sia poi un grande sacrificio eliminare carni o cibi pregiati…… Provate con gli spaghetti con colatura di alici…..

Nonna Camilla

Tantissimi sono i piatti “poveri” della cucina e della tradizione quaresimale. Tantissime le ricette così particolari, da risultare persino ricercate.

In questo periodo si consuma molto più pesce azzurro, ad esempio riguardo le alici, ci sono cuochi che hanno persino ricettari a parte, in cui hanno preso appunti di come trattare le alici, acciughe e parenti vari, in vari periodi dell’anno.

Un piatto, più che povero, e solo di questo periodo, sono gli “Spaghetti con colatura tradizionale di alici di Cetara”. Cetara è un comune della prov. di Salerno, ai limiti della Costiera Amalfitana. Cetara è famosa per le sue buonissime alici e la loro “colatura”. Colatura che non è altro che il residuo della tradizionale salamoia delle alici.

botticelle da Salamoia

Un procedimento in uso in tutte le contrade marinare, ma a Cetara è diverso, diverso il modo, diverso il sale….l’acqua limpida, forse….

Ingredienti per 4 persone: 400 g. di spaghetti di Gragnano (mi pare ovvio, se siamo a Cetara), colatura di alici tradizionali di Cetara (da diversi anni si trova anche nei migliori supermercati o su Internet), uno spicchio d’aglio, prezzemolo q.b., peperoncino piccante q.b., olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: Mettete a bollire l’acqua per la pasta, assolutamente senza sale; prendete una bella coppa, metteteci dentro l’aglio tagliato finemente, il prezzemolo tritato molto finemente, il peperoncino fresco, idem e l’olio d’oliva. Aggiungete un mestolo di acqua di cottura.

Cuocete la pasta e poi versatela ben al dente nella coppa, alla fine aggiungete la colatura di alici e mantecate bene il tutto. In profumo sarà incomparabile ed il sapore……di più.

Questa è una pietanza davvero economica e se comprate ancora le alici o acciughe, come volete chiamarle, nel barattolo grande di latta (di legno si trovano solo a Cetara), apritelo appena e raccogliete in una coppetta il liquido delle acciughe, semplicemente sale liquefatto e residui di alici. Tenetelo a decantare per una notte e colatelo in un vasetto, otterrete cosi della colatura perfetta a costo O! Parola di nonna Camilla.

Volete qualche altra ricetta? Non preoccupatevi,…man mano che mi vengono in mente la cucina povera è ricca di ricette.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Grazie.