“Diario di bordo” – news flash del 6.9.2020

Rubrica quotidiana che offre una sintesi delle principali notizie del giorno. Immagine di copertina, di Roberto Capriuolo

GP

Buongiorno, care lettrici e lettori, nel Paese il Covid-19 segna casi in meno rispetto a ieri: 1.695(-38)16 decessi, + 5. Sul podio negativo delle regioni: prima la Lombardia con 388  nuovi casi, secondo il Veneto con 188 nuovi casi,  terzo il Lazio con 158, A 0 casi due regioni: Valle d’Aosta e Molise.

Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1.Giuseppe Conte si sarebbe volentieri impegnato per promuovere la candidatura di Draghi alla Presidenza della Commissione Europea. Ma Draghi era stanco, aggiunge: “Vedrei bene un secondo mandato Mattarella“. Gli fa eco Di Maio: “Nei momenti più bui ci ha sempre indicato la via da seguire“. Conte, poi:” Non useremo il Recovery Fund per tagliare le tasse, puntiamo alla ripresa del Paese. Gli italiani sono resilienti, si intravedono segnali di fiducia” . Gualtieri: “Serve un grande patto per l’Italia.

2. Sergio Mattarella al Forum Ambrosetti: ” Conseguire gli obiettivi che ci siamo prefissi equivale a realizzare buona parte di quei progressi sulla via di una sempre maggiore integrazione. Sono progressi indispensabili per una Ue sempre più efficace nella sua azione. Potremmo così superare la pagina infausta della rinuncia al progetto di Costituzione europea e del ripiegamento sul trattato di Lisbona aprendo con coraggio la strada alla revisione dei trattati che da troppo tempo rappresenta un vero tabù per molte cancellerie europee “. Poi un invito all’Ue: “Le risorse del Recovery Fund siano disponibili già dall’inizio del 2021. “.

3.Berlusconi. Zangrillo: “Cauto ma ragionevole ottimismo”. La figlia Marina replica a De Benedetti. che aveva definito il leader di FI “un imbroglione“. :”Ci vuole rispetto“.

4. Negazionisti a Roma in piazza senza mascherina, nè distanziamento. . bruciano foto di Grillo. Mattarella e Papa Francesco. Sono reati e banno perseguiti.

5.Lucia Azzolina: il bumdi dimissioni di docenti è un’invenzione. Solo dalle due alle trecento richieste. Un numero fisiologico ad inizio d’anno.

6. Papa Francesco firmerà il 3 ottobre ad Assisi la nuova enciclica “Fratelli tutti”.

7. Per il Turismo estate da dimenticare. Cento miliardi di perdite e 65 milioni di presenze in meno.

8. Carri armati turchi (circa quaranta) procedono verso il confine con la Grecia. Erdogan: “riscriveremo i confini impostici da altri ingiustamente. Siamo pronti a tutto”.

9. Trump accusa l’Atlantic, che lo aveva accusato di aver definito idioti e perdenti i reduci della prima guerra mondiale, spinto “dalla sinistra feroce”. Ma i giornalisti confermano.

10. Alain Cocq voleva fare una diretta facebook della sua morte (ha smesso di alimentarsi). Il social ha sospeso l’account.

11. Amadeus respinge al mittente la proposta di un San Remo senza pubblico e con il distanziamento tra orchestrali. “Così non si fa” ha affermato.

12. 58a Ed. Premio Campiello: vince Remo Rapimo con “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio”

13. Sport. Automobilismo: Al GP di Monza il pole le due Mercedes. Le Ferrari 13a e 17a in griglia di partenza.

14. Tennis US Open: Berretti supera il norvegese Ruud e va agli ottavi, dove incontrerà il russo Rublev.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.