A Saviano (Na) affollati i funerali del sindaco.

Ai funerali del Primo Cittadino di Saviano, in provincia di Napoli, una folla incontenibile è scesa in strada a rendergli l’ultimo saluto.

GP

Prima che politico e sindaco di Saviano, Carmine Sommese, sessantaseienne era uno stimatissimo medico, chirurgo nell’ospedale della vicina Nola, sempre in provincia di Napoli. Già consigliere regionale di Forza Italia è stato portato via alla sua famiglia ed ai suoi concittadini dal Coronavirus, L’ennesimo medico che paga con la vita la fedeltà al giuramento di Ippocrate.

Doveva essere una persona veramente per bene, se tanta gente, magari altrettanto per bene, ha consapevolmente violato prescrizioni, divieti e leggi pur di rendergli l’ultimo saluto, seguendo in strada i suoi funerali.

Può essere una sciocchezza, ma due pensieri mi son venuti alla mente. 1. Che avrebbe detto il dottor Sommese ai suoi concittadini: sicuramente si sarebbe commosso, ma forse un rimprovero per essersi esposti a rischio non glielo avrebbe risparmiato. 2. Il pensiero è andato, poi, alle dichiarazioni del Governatore campano De Luca, che, deposti i lanciafiamme, minaccia la chiusura dei confini campani verso quelle regioni che adottassero aperture. E con Saviano (paese) che fa? Lo espelle dalla Campania? E con chi la fa la chiusura dei confini, si chiedeva il noto giornalista Enrico Mentana: “con le giovani Marmotte?”.