Chiacchiere per tutti!

Che periodo di chiacchiere! Chiacchiere sulla politica, chiacchiere sul covid, chiacchiere su quello, chiacchiere su quell’altro……ma facciamoci due chiacchiere in santa pace!

Nonna Camilla

Le chiacchiere sono da preparare proprio in questo periodo. Sono un dolce carnevalesco.

Sono invitanti, grandi o piccole, sfiziose, grandi e piccoli le adorano, non a caso finiscono in un batter d’occhio …. chiacchierando, chiacchierando.

Semplicissime da fare, si prepara l’impasto, si stende e si frigge e le chiacchiere sono pronte!

Ingredienti: 500 g. di farina 00, 70 g. di zucchero, 3 uova medie intere, 50 g. di burro, un bicchierino di grappa o di un liquore che preferite, oppure 1 bicchiere di vino bianco, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale per favorire la lievitazione, olio di semi per friggere, zucchero a velo per guarnire.

Preparazione: si può fare a mano o con una impastatrice, il risultato sarà lo stesso. Disponi la farina a fontana sul piano di lavoro, o una grande coppa, al centro versa le uova e lo zucchero e comincia ad impastare, poi aggiungi il burro fuso, impasta ancora, il vino o il liquore, impasta ancora, poi versa la bustina di lievito e un po’ di sale, continua ad amalgamare sino ad ottenere in bel panetto sodo e liscio. Avvolgi il panetto in un foglio di pellicola trasparente da cucina, lascia al caldo sotto una copertina, per 30 minuti.

Infarina il piano di lavoro e fa man mano delle palline da stendere con il mattarello, se hai una macchina Imperia usala pure. Una volta ottenute queste strisce, prendi una rotellina a bordi dentati e da la forma che vuoi alle tue chiacchiere, piccole, medie, grandi tagliuzzate al centro, divertiti come vuoi.

Nel frattempo scalda abbondante olio di semi in una padella capiente, prepara un vassoio foderato con della carta assorbente da cucina.

Comincia a friggere le tue chiacchiere da entrambi i lati, semplicemente dorate, a mano a mano che sono pronte adagiale sul vassoio per eliminare l’olio in eccesso.

Lascia intiepidire, sistemale in un bel piatto da portata e spolverale con lo zucchero a velo. Le tue croccantissime chiacchiere sono pronte per essere gustate! buona degustazione dalla vostra nonna Camilla.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it  o  direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it grazie.