Bucatini con cipolla rossa e pecorino

Per chi li ama, nessuna pasta è più buona di questa, quando il sugo si infila in quel buchino……e ti schizza la camicia!

Nonna Camilla

In centro italia ne fanno una bandiera, ma i bucatini si sono rapidamente diffusi in tutto il nostro paese ed oltre, certo bisogna saperli arrotolare, sono molto peggio degli spaghetti (per gli stranieri peggio dell’uso dei bastoncini per il riso), ma non li spezzate per carità! La loro notorietà si deve alla tradizione romanesco/laziale e dal passa parola che li ha eletti la pasta dei golosi: la particolare consistenza e il foro che permette al sugo di entrare nella pasta, li rendono un piatto particolarmente gustoso, sia preparato secondo la tradizione, sia con più fantasiose ricette, ma non dimenticando mai che ad ogni formato di pasta va abbinato il sugo più adatto, un po come il vino alle pietanze.

Veniamo a noi: Bucatini con cipolle rosse e pecorino.

Che bell’aspetto, e sicuramente un ottimo odore!

Ingredienti per 4 persone: 350 gr di bucatini. 300 gr. di cipolle rosse di Tropea o d’Acquaviva. 100 ml di olio di oliva. 100 ml di aceto bianco. 50 gr. di pecorino romano. 50 gr. di pecorino fresco sardo o molisano o pugliese. 5/6 filetti di acciuga sott’olio. prezzemolo tritato finemente, sale q.b.

Preparazione: prima preparate il condimento. Affettate molto finemente le cipolle (si devono quasi sciogliere). Prendete una bella padella concava e mettete dentro l’olio, le cipolle affettate, l’aceto bianco, un pizzico di sale e due bicchieri medi di acqua. Lasciate andare a fuoco medio; quando la cipolla comincerà ad ammorbidirsi, rigiratela bene e coprite. lasciate andare per un 20 minuti circa. Togliete le cipolle dal fondo di cottura e poggiatele in un piatto, poi in quel fondo sciogliete le acciughe sott’olio. mescolate e spegnete. Intanto lessate i bucatini e grattugiate i due tipi di formaggio, metteteli in una ciotola e stemperateli con un bicchiere di acqua fredda. Sgocciolate i bucatini, ovviamente al dente, altrimenti avrete un pasticcio di bucatini…. Saltate quindi i bucatini nella padella a fuoco vivo aggiungendo la cipolla, una bella rigirata, spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio….Che odorino! Buon appetito da nonna Camilla.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare il “Lascia un commento” a piè dell’articolo, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.