Usa: Rayshard Brooks assassinato, Trump attacca la Germania.

Rayshard Brooks, l’afroamericano 27enne ucciso ad Atranta e morto per due colpi letali alla schiena. Trump annuncia la riduzione delle truppe americane in Germania.

Gianvito Pugliese

In un’America, dove le proteste per l’assassinio di #GeorgeFloyd non si placano, anche se l’intervento dei leader delle comunità nere contribuisce, significativamente, a limitare le esplosioni di violenza da parte dei manifestanti, un nuovo caso riaccende gli animi. Ad Atlanta in Georgia il ventisettenne afroamericano Rayshard Brooks, dice l’autopsia è stato colpito alle spalle da due colpi mortali. Brutalità, uso improprio di armi e teser, manifesta discriminazione razzista da parte della polizia sono certezze. Per la cronaca, il locale che chiese l’intervento della pattuglia, perchè Brooks dormiva nella sua auto nel loro parcheggio è stato dato alle fiamme. Non si sa di altre esplosioni di violenza, ma le manifestazioni continuano un poco dovunque: il Bay Bridge è stato bloccato a San Francisco. Migliaia di manifestanti a Washington davanti alla Casa Bianca. Strade invase a New York e Los Angeles, gli episodi più eclatanti.

Donald Trump, non desidero ripetermi, ma continua a non mostrare alcuna solidarietà per le vittime del razzismo e con il suo “legge ed ordine” fomenta la violenza e le provocazioni razziste nei confronti dei manifestanti, Sotto di 14 punti rispetto a Biden secondo i sondaggi pubblicati dalla Cnn, si cerca “il nemico al giorno che”secodo lui “gli toglie Biden di torno. E lo trova nella Germania e nel suo leader Angela Merkel. Conferma la riduzione dello stanziamento di forze americane il Germania da 100mila a 50mila unità. “E’ inadempiente.” ha dichiarato il tycoon ” lo è stata per anni. Deve alla Nato miliardi di dollari e deve pagarli. Quindi noi proteggiamo la Germania e loro sono inadempienti. Non ha senso”. Trump accusa la Germania di non destinare il 2% del Pil alle spese per la difesa. La Germania non è inadempiente, dal momento che il 2% del Pil è per tutte le spese militari e non esclusivamente per la Nato e comunque si tratta di percentuale da raggiungere, stando ai patti sottoscritti, nel 2024. E poi perde il controllo quando Colin Powell uno dei padri nobil del suo stesso partito lo definisce un bugiardo seriale, pericoloso per gli Usa.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alla e-mail info@lavocenews.it, grazie.