Tra Re Carlo e Camilla volano gli stracci

Lite furibonda tra i coniugi reali per colpa di Harry. Camilla avrebbe urlato a Carlo: “Fai l’uomo e smettila di sentirti in colpa”

Gianvito Pugliese

Mi auguro che la Regisa Elisabetta dall’aldilà non possa vedere quanto sta accadendo nella famiglia reale erede del suo trono. Elisabetta, supportata dal principe ereditario Filippo, l’amato consorte, ha trascorso una vita vissuta con esemplare spirito di servizio. L’immagine della giovane Elisabetta, in tempo di guerra in tuta da meccanico per supportare il suo Paese ed i suoi sudditi è un ricordo indelebile. Con spirito di sacrificio ed assoluta dedizione ha dato vita, durante il suo regno, alla casa reale più amata al mondo dai propri sudditi, che non sono solo gli inglesi, ma anche tutti i partecipanti al Commonweal.

Mai si sarebbe aspettata di dover assistere a liti da cortile, a comportamenti poco reali e molto più consoni ai coatti dei bassifondi. Esagero, forse, ma i reali -che fanno una splendida vita e costano una cifra al Paese- devono attenersi al protocollo e trasmettere un’autorevolezza che gli ultimi accadimenti stanno buttando alle ortiche,

La premessa della litigata tra i coniugi reali risale al fatto che il principe Harry ha definito in un suo libro Camilla “Spare”, ovvero la cattiva matrigna come “di ricambio”. Camilla, i cui rapporti coi figli di Re Carlo non sono mai stati idilliaci non ha perso tempo a mostrare il suo risentimento proibendo al principe Harry di soggiornare in ogni proprietà reale senza preventivo avviso e richiesta scritta.

Carlo III, che avrebbe chiesto a Camilla di stemperare le tensioni coi figli, ovviamente non ha gradito ed ha provato ad ottenere obbedienza, Apriti cielo. Camilla è esplosa e, dal momento che Carlo sembra sentirsi in colpa nei confronti del suo secondogenito, per la sua assenza come padre, lo avrebbe violentemente redarguito con un “fai l’uomo” e “non farti tormentare ed indebolire dai sensi di colpa”. Frasi che hanno mandato Carlo su tutte le furie.

E’ appena il caso di ricordare che in un recente colloquio con il figlio maggiore William, avrebbe urlato: “Io sono stato costretto a sposare tua madre, tu hai portato all’altare la donna che amavi”. Pesa molto in realtà su Carlo la vicenda “Diana Spencer” appena tollerata dai sudditi, ma amati più di lui stesso e assolutamente non paragonabile a Camilla. Sente la silenziosa condanna dei figli e stretto tra la figura materna esemplare di Elisabetta, l’ombra di Diana veramente amata dagli inglesi e la ribellione dei figli di cui si sente responsabile, non vive certo serenamente la sua investitura a regnante,

E così Buckingham Palace, adusa con Elisabetta all’uso di un protocollo che non consente eccezioni e deroghe, in men che non si dica ha assistito a liti e toni da cortile. Ripeto, spero solo che Sua Maestà Elisabetta I non veda da lassù quanto avviene quaggiù. Non lo ha meritato.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Le email del quotidiano: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.