“Diario di bordo” – notizie flash del 18.7.2020

Con una rinnovata immagine di copertina, un’opera d’arte del nostro straordinario Roberto Capriuolo, la rubrica, scritta dallo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno.

Gianvito Pugliese

VSabato 18 luglio 2020 ore 8,30

Buon sabato, care lettrici e lettori. Avrete notato da poco la nuova immagine di Diario di bordo, un’opera d’arte dono del nostro Roberto Capriuolo. Accompagnerà le notizie flash.

Nel Paese il Covid-19 segna casi che crescono, ieri 233 (+3), ed in diminuzione i decessi 11 (-9). Il virus, dunque, c’è ancora, anche se meno aggressivo, rispettiamo le precauzioni consigliate, non vanifichiamo i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al fine settimana. Prorogate al 31 luglio le norme sanitarie. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno

1. l Recovery Fund ha temuto banco ieri in Ue. Conte, prende atto dell’esistenza di “Divergenze, sulle quali occorre lavorare“,ma “l’Italia non arretra di un passo sull’entità dei fondi che restano 750 miliardi.” I Paesi, che non vuol definire “frugali”, così come Orban e co. di Visegrad, non sono inattaccabili. Macron ha già indicato una strada nell’abolizione degli sconti, Gentiloni, in linea con la Commissione le sanzioni dure per coloro che hanno creato “paradisi fiscali” a danno dell’economie dei partner europei. Quasi tutti i paesi di Visegrad, capita l’antifona si erano già ammorbiditi. L’Aia non ha capito la manovra Gentiloni-Macron sui paradisi fiscali e sugli sconti. E’ ad un passo dallo strapiombo e non lo vede. Se ne accorgerà quando avrà fatto cadere dentro i Paesi Bassi. Oggi nuovo round.

2. I Sindacati della Scuola contro la Ministra Azzolina; “A scuola il 14 settembre senza nuovi insegnanti, senza nuove strutture, senza lavori che richiedono tempo ed ad oggi non c’è il becco di un euro non si torna. L’Azzolina mente sapendo di mentire.” L’Azzolina risponde a stretto giro confermando il 14 settembre come data di apertura, rivendicando la propria competenza, pronta ad andare in tv ed a sfidare Salvini. Il leghista, invitato a nozze: “Lei è il peggior ministro degli ultimi decenni”.

3. La pandemia di Covid-19 nel mondo non accenna ad attenuarsi. Superati nel mondo 14 milioni di casi e 600 mila morti. In Usa il totale delle infezioni sale 3.641.355 ed i decessi a 139.175. In economia il Fobdo Monetario stima la flessione a -6.6 ed il Pil perde il 37%. Le quotazioni di Trump in caduta libera.

4. Beppe Grillo chiama Di Maio e Crimi. Rientra il dissenso di parte dei pentastellati su Ferruccio Sansa, giornalista del Fatto Quotidiano, candidato della coalizione al governo. Renzi non ci sta e presenterà un suo candidato; come di consueto il Bastian contrario si è affacciato.

5. Il Rambo della Foresta, in Germania era in fuga da domenica. Prese le armi a due poliziotti eludeva la caccia all’uomo di centinaia di agenti, cani ed elicotteri. Yves Rausch, questo il suo nome, trovato nei pressi di Oppenau-Ramsbach.

6. Al Sisi contro Erdogan. La sfida è tra i due e le fazioni in lotta in Libia, sono meri esecutori materiali delle volontà egemoniche dei due dittatori.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.