Gravinae Nativitas, ottima la prima!

Il primo evento di presepe vivente organizzato dalla amministrazione comunale di Gravina è stato decisamente un successo

Rocco Michele Renna

Con l’ultimo appuntamento di questo meraviglioso evento, si conclude la prima edizione storica di “Gravinae in Nativitas – Antichi mestieri in presepe”, la rappresentazione della Natività nel rione Fondovico a Gravina in Puglia.

Un successo turistico particolarmente rilevante, si sono toccate in certi momenti più di 20.000 presenze; tutta la città ha partecipato attivamente sentendosi orgogliosa di questa prima iniziativa comunale, fortemente voluta dall’Assessore Marienza Schinco e dal Sindaco Fedele Lagreca.

Il sindaco ci dice fin dalla prima parte del 17 Dicembre scorso che è stata una edizione sperimentale per saggiare le potenzialità dell’evento, le criticità della sicurezza eccetera. Ha permesso di capire come migliorarla, ascoltando anche i volontari delle associazioni presenti sulla viabilità come: Corpo Interventi Umanitari, Protezione civile Comunale, percettori di reddito di cittadinanza, Blackpowersecureevent ed altri.

Il sindaco ci dice inoltre: “Questo progetto ha dimostrato che, quando si lavora per il territorio, non esiste campanilismo né rivalità tra associazioni; ha dimostrato che collaborando c’è sempre spazio per migliorare ed esaltare la bravura delle maestranze che hanno operato egregiamente.

Ringrazio di  cuore Corteo Storico Montfort, Passio Christi, Fortis Murgia, Na-ma-Stè, Asso.t.Im, Confartigianato ed Ente Pro Loco Puglia per il magistrale lavoro compiuto. È stata una scommessa sulla quale, come Amministrazione comunale abbiamo puntato e, con un pizzico di orgoglio, dico, che l’abbiamo vinta”.

La seconda giornata dell’evento ha visto soprattutto l’arrivo dei Re Magi e in concomitanza, in cattedrale, si è svolta la prima edizione del Concorso dei “Presepi Domestici” , del quale riportiamo le parole del sindaco: “Questa sera, in Cattedrale, abbiamo premiato i cento bambini che hanno candidato il proprio presepe fatto in casa.

Per coloro che hanno assistito alla premiazione, posso dire che è stato un momento emozionante, alcune opere hanno toccato il cuore dei presenti e questo mi dà ancora più spinta nel lavoro che stiamo facendo per la città.”

Cosa aggiungere ancora? Beh possiamo scrivere senza ombra di dubbio “Buona la Prima“, anzi Ottima! Organizzare questo evento in pochissimo tempo non è stata una cosa facile e riuscirci è una grande soddisfazione che rende finalmente orgogliosi i gravinesi di appartenere ad una città millenaria quale è Gravina, anche se il comportamento scorretto e la maleducazione, a volte l’hanno fatta da padroni.

Infatti, alcune postazioni di controllo della viabilità, affidata a operatori poco esperti, prima dell’ordine di “abbandono postazione”, era già prive di controllo; in una postazione del Corpo Interventi Umanitari si è registrato l’ennesimo episodio di maleducazione, al limite del codice penale, quando un automobilista auto-qualificandosi come appartenente alla “Guardia d Finanza”, pretendeva di violare il divieto di transito, minacciando chi stava svolgendo custodendo il varco, in conformità all’ordininanza dell’autorità comunale.

Questo automobilista prepotente, che non sappiamo se realmente appartenente alle forze dell’ordine o solo un millantatore, non avendo esibito alcun documento identificativo, cercava d’intimidire il volontario, chiedendogli le generalità. Ricordiamo a costui, che prima di chiedere le generalità a qualcuno, bisogna mostrare le proprie. Ma il comportamento fa pensare al un mero millantatore. Tendiamo ad escludere che fosse davvero un componente delle forze dell’ordine, in borghese con al seguito famiglia e figli. Comunque, il soggetto finiva per non rispettare l’ordinanza comunale che impediva il transito con veicoli nella zona pedonale provvisoria…

Qualche episodio d’intolleranza alle regole si è verificato: infatti, un signore con auto con logo e autorizzazione per invalidità, con manifesti problemi di deambulazione, all’invito a parcheggiare o almeno a procedere lentamente, essendo in zona pedonale, si infuriava e minacciava il ricorso alle autorità. Tutta la comprensione e la solidarietà, ma anche nella sua condizione non tutto gli è concesso…

Cosa aggiungere? Ribadiamo ancora che è stato un evento riuscitissimo e bellissimo, la maggior parte della popolazione si è comportata in modo meraviglioso ed educato ma c’è ancora tanto da lavorare, purtroppo. Faccio i complimenti, oltre che miei, anzitutto a nome del direttore e della redazione de lavocenews.it al Sindaco Fedele Lagreca e all’assessore Marienza Schinco per l’ottima riuscita dell’evento e soprattutto li facciamo a quanti hanno partecipato da città e paesi limitrofi ed ai cittadini di Gravina in Puglia, sperando che migliorino i controlli e divengano sempre più sporadici gli episodi negativi.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti:  direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.