“Diario di bordo” – notizie flash del 10.7.2020

Una rubrica, con lo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno,

Gianvito Pugliese

Venerdi 10 luglio 2020 ore 9,30

Buon venerdì care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri decisamente contenuti, anche se in crescita i nuovi casi (229), ma in diminuzione -3 i decessi (12). Non è il caso, comunque, di sottovalutare il virus, di non rispettare le precauzioni consigliate, vanificando i sacrifici fatti per mesi. Attente ed attenti al fine settimana. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1.Il Governo chiede ad Atlanta ed Aspi (Gruppo Benetton) di presentare una proposta di gestione che veda lo Stato azionista di maggioranza e vantaggi per gli utenti. Pochi giorni per elaborare una nuova proposta su tariffe, manutenzione, controlli e sanzioni in caso di inadempimenti. Diversamente procederà alla revoca delle concessioni. Ma la proposta agita la maggioranza. Il più agitato Di Battista.

2. Sempre le autostrade liguri sotto i riflettori. La procura di Genova, ricevuti esposti tra cui quello di Regione Liguria, ha aperto un fascicolo d’indagine sui disagi per cantieri ispettivi ed interventi nelle gallerie. La procura di Genova, dopo una serie di esposti tra i quali quello di Regione Liguria, ha aperto un fascicolo per i disagi dovuti ai cantieri per le ispezioni e gli interventi messa di sicurezza delle gallerie sulla rete autostradale ligure. Chiesti chiarimenti al ministero dei Trasporti e ad Aspi 

3. Giuseppe Conte:”Nessun rimpasto all’orizzonte. Il mio partito? Non esiste e non è neanche un’ipotesi”. E sull’UE: “Ho fiducia nella Merkel”.

4. l’Italia chiude causa Covid le frontiere con 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. Un 53enne del Bangladesh, contagioso ed in isolamento domiciliare, fermato alla Stazione Termini (Roma)

5. Non esiste una donazione, secondo gli inquirenti, da parte de La Dama, la società gestita dal cognato di Attilio Fontana e di cui la moglie del Presidente lombardo è socia. Si trattò di fornitura. Fontana sospettato di aver avuto una parte attiva.

6. Il Viminale: “Rischio di Autunno caldo” e Lamorgese: “A settembre vedremo gli esiti di questo periodo di grave crisi economica che ha colpito le aziende”. Implicito invito a provvedimenti immediati.

7. Usa La Corte suprema ordina a Trum di pubblicare la dichiarazione dei redditi. Trump “Persecuzione Politica”. Intanto Nuovo record di contagi in Usa, 65 mila casi in 24 ore.

8.  UE a sorpresa Paschal Donohoe, irlandese, ha battuto la spagnola Nadia Calvino nella corsa per la guida dell’Eurogruppo.

9. Confessa in carcere il pusher che ha venduto metadone ai due adolescenti di Terni, morti. “Non era la prima volta che vendeva stupefacenti ai due” .

10. Il Commissario Arcuri: “Serviranno dieci milioni di mascherine al giorno, per le Scuole” e “La app Immuni non ha raggiunto il target sperato”.