“Diario di bordo” – notizie flash

Una rubrica, con lo stesso Autore, che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno

Gianvito Pugliese

Martedì 7 luglio 2020 ore 7,30

Buon martedì, care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri decisamente contenuti, di poco crescenti i nuovi casi (208) in diminuzione i decessi (8). Non è il caso, comunque, di sottovalutare il virus, di non rispettare le precauzioni consigliate, vanificando i sacrifici fatti per mesi. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:

1. Approvato “salvo intese” il dl semplificazioni. Una settimana e sei ore di CdM (Consiglio dei Ministri) notturno, non sono bastati a trovare la quadra. Le opere pubbliche prioritarie varate, ferroviarie e stradali sono da 40 a 50 ed i Commissari saranno nominati entro fine d’anno. Varata fino al 31 luglio 2021, una nuova disciplina degli affidamenti di lavori, servizi e forniture. Diventa regola il silenzio-assenso. Se l’amministratore non provvede nei termini previsti l’opera, la licenza, il progetto sono approvati tacitamente. Limitato il danno erariale e la responsabilità dei pubblici amministratori. Normativa da leggere ed approfondire.

2. Wall Street chiude in forte rialzo, il Nasdaq guadagna il 2,21%. Sui mercati prevale l’ottimismo per la ripresa e il Dow Jones è salito dell’1,78%. Milano chiude a +1,55%, Bene i BPT “Futura” ( punto 5) : nel primo giorno richieste per 2,3 miliardi.

3. Il Mondo, e non solo l’Italia, piange la scomparsa di Ennio Morricone.

4. Il Tribunale Civile di Milano ha accolto il ricorso presentato dalla Lega seria A contro Sky. Emesso nei confronti di Sky un decreto ingiuntivo, non immediatamente esecutivo, per 131 milioni di euro, rata scaduta a maggio e non onorata.

5. Gli Usa superano 130 mila morti e due milioni e 897 mila contagiati. Trump se la prende con la Cina. Cuomo gli chiede di sottolineare la gravità, ma per Trump tutto bene e solo fake news le critiche rivolte a lui ed alla sua amministrazione. Pompeo “stuiamo valutando la messa al bando di Tik-Tok.

6. Milano: riapre la Scala. Al Teatro meneghino, il concerto inaugurale un omaggio a Morricone, con la pianista Beatrice Rana e il violoncellista Misha Maisky. I posti ridotti a 600.  

7. In Francia Emmanuel Macron benedice il governo di Jean Castex. I ministri in parte confermati, in parte cambiati per rispondere alla richiesta del popolo di svolta ecologica.

8.  Alla Ocean Viking finalmente l’autorizzazione a sbarcare a Porto Empedoche i 180 migranti salvati in mare. Saranno trasferiti sulla nave quarantena. Gli esiti dei 169 tamponi effettuali negativi.

9. Brasile: Bolsonaro ha i sintomi del coronavirus. Trentotto di febbre e si sta curando con idrossiclorochina.

10. Alex Zanardi sottoposto ad un intervento di 5 ore (il terzo). Intervento, diverso dai precedenti, finalizzato alla ricostruzione cranio-facciale. Tornato in terapia intensiva ed intubato. E’ stabile, ma resta grave il quadro neurologico: resta in prognosi riservata.

11. Operazione anticamorra, di contrasto al clan Senese, nella Capitale e del nord Italia della Guardia di Finanza. Ventotto arresti e sequestro di beni e aziende per circa 15 milioni di euro. Operazioni minori dei Carabinieri a Lecce e Castellana Grotte nel barese.

12. Classifica del Sole 24 Ore. I più graditi a pari merito il Governatore Luca Zaia ed il Sindaco dei sindaci Antonio Decaro

13. Mongolia: due, e forse più casi sospetti di peste bubbonica. La Cina intensifica le misure di precauzione.

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.