“Diario di bordo” – notizie flash
Tornata una rubrica che caratterizzò i momenti d’oro di BariSera. Si adegua all’on-line e diventa una sintesi, aggiornabile, delle notizie del giorno
Gianvito Pugliese
Lunedì 6 luglio 2020 ore 7,30
Buongiorno e buon inizio settimana, care lettrici e lettori. Mentre nel Paese il Covid-19 ha numeri decisamente contenuti, decrescenti i nuovi casi (192) in diminuzione anche i decessi (7). Non è il caso, comunque, di sottovalutarlo, di non rispettare le precauzioni consigliate, vanificando i sacrifici fatti per mesi. Intanto, per Voi i flash delle notizie del giorno:
1. Roberto Gualtieri, Ministro dell’economia e delle finanze: “La crisi è senza precedenti e profonda. Occorre utilizzare subito le risorse UE disponibili.” Non lo dice ma il riferimento al Mes appare evidente.
2. Boris Johnson fa una inversione ad U su Huawei, la cui rete diventa improvvisamente insicura, dopo gli attacchi di Donald Trump. Dalla Cina: “La politica britannica è dettata dagli Usa” .
3. Altra giravolta di Berlusconi: “Se elezioni non imminenti, si può aprire ad alleanze per il governo”. Salvini: “Basta giochini”. L’unità è meramente formale.
4. Zingaretti: “Basta picconare dal salotto di casa”. Ha poi ringraziato il vice Orlando per aver detto “Senza le scissioni saremmo alla pari con la Lega”. I riferimenti a Renzi e Calenda sono chiari.
5. Mentre il Mef annuncia riforme fiscali, con riduzione tasse per il ceto medio e lotta all’evazione, vengono emessi titoli BTP Futura con rendimento variabile, legato al Pil.
6. Femminicidio a Cerignola (Fg). Angelo Di Meo 44enne avrebbe ucciso, secondo gli investigatori, la moglie Nunzia Compierchio, sparandole sull’uscio di casa in Via Fabriano. L’uomo è stato trovato in casa del padre ed in possesso di una pistola a salve modificata. Nunzia lascia tre figli, un maggiorenne, e gli altri due di 12 ed 11 anni.
7. Agguato, attribuito a frange estremiste di anarchici che appoggiano i no Tav, ai mezzi delle forze dell’ordine. Forate le gomme di una colonna del reparto mobile di Chiomonte diretta al cantiere con chiodi a tre punte. Rischiati incidenti. Indaga la Digos.
8. Alla Ocean Viking l’autorizzazione a sbarcare a Porto Empedoche i 180 migranti salvati in mare. Saranno trasferiti sulla nave quarantena.
9. Sport Automobilismo. In Pole per il Gp d’Austria, le Mecedes, arriva primo Valtteri Bottas (mercedes), secondo Charles Leclerc, protagonista di sei giri finali da manuale, nonostante una Ferrari lenta e impacciata. Terzo posto per la McLaren di Lando Norris. Lewis Hamilton penaalizzato di cinque secondi all’arrivo per un contatto tra la sua Mercedes e la Red Bull è retrocedesso dalla seconda alla quarta posizione. Nove su venti le monoposto ritirate nel GP d’Austria.
10. Sport. Calcio Bologna-Inter 2-1. Napoli-Roma 2-1.
11. Focolai Covid-Sars 2. Cinque unità produttive tra macelli e salumifici di Viadana e di Dosolo contano 68 caso tra i dipendenti. Interrotto dalle forze dell’ordine Rave party in un’area boschiva di San Martino Alfieri (Asti) lungo il fiume Tanaro. Oltre 400 i partecipanti identificati da Polizia e Carabinieri intervenuti.
12. Abrusso: trovato morto lo speleologo 42enne coinvolto ieri nell’incidente nella grotta di Risorgiva a Roccamorice, alle pendici della Maiella.
13. Puglia: un narcotrafficante albanese, di 36 anni, sfuggito quattro giorni fa alla cattura, è stato arrestato in territorio di Policoro (Matera). Due connazionali lo rifornivano di cibo.
14. Puglia: Nella piazza centrale di Corato un centro-massaggio in un appartamento ampio era in realtà adibito alla prostituzione. Arrestate un’italiana 45enne ed una marocchina di 24 per induzione e sfruttamento della prostituzione.
Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i contatti, o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.