Ennio Morricone, ci ha lasciati.

Portato via dalle conseguenze di una banale caduta l’Oscar per la Musica, Ennio Morricone. Lo ricorda per noi Roberto Fabbriciani che del Maestro fu amico e collaboratore di tanti progetti. In copertina Ennio Morricone e Roberto Fabbriciani (Foto di Luisella Botteon, 2019).

Roberto Fabbriciani

La notizia della scomparsa di Ennio Morricone mi ha molto addolorato.  Con Ennio ho avuto una lunga amicizia e collaborazione. Ci siamo conosciuti nel 1966 al Festival di Nuova Consonanza. Tanti ricordi, tanti viaggi, molta musica fondano la nostra amicizia. Ho interpretato frequentemente le sue composizioni. Proprio pochi giorni fa ho inviato a Ennio il mio ultimo CD con la registrazione della sua “Cadenza”. Anni fa realizzai un disco di successo “Ennio Morricone, la musica, il cinema” curato da lui. Sempre alla ricerca di nuovi colori del suono, sempre attento alla forma e alle sue novità. Ricordo un bellissimo concerto a Bari per la Fondazione Piccinni. Ennio era raffinato compositore, ha scritto musica per il cinema ma anche molta musica sinfonica e da camera. Mi rimane di lui l’intenso ricordo di un grande della cultura del nostro tempo. Caro Ennio grazie. Un abbraccio. Roberto

Per commenti, precisazioni ed interventi potete utilizzare i “contatti”, o scrivere alle e-mail  info@lavocenews.it della redazione o direttore@lavocenews.it, grazie.