Figliuolo: “Raggiunto il plateau di Omicron”

Il commissario per l’emergenza: “Ci sono buone notizie: si sta andando in discesa”. E l’Italia “sta facendo molto bene”.

La redazione

Il commissario straordinario per l’emergenza Covid, Gen. Francesco Paolo Figliuolo: “Ci sono buone notizie: sembra che siamo arrivati al plateau della curva per ciò che riguarda l’Omicron e si sta andando in discesa. Speriamo che questo sia il trend consolidato. Negli ultimi due giorni anche in Lombardia il numero degli ingressi in ospedale è inferiore al numero dei dimessi. Questo fa ben sperare”.

Sul calo dei ricoveri “è molto legato al buon andamento delle vaccinazioni. L’Italia sta facendo molto bene. E in questo la Lombardia che rappresenta una bella fetta, di oltre 9 milioni di abitanti, sta facendo egregiamente la sua parte, sia sui cicli primari, sia sui booster, sia sui bambini”.

La campagna sta andando avanti secondo i ritmi che ci eravamo prefigurati. In questo momento abbiamo superato l’87% di persone totalmente vaccinate e siamo a 30 milioni e 300mila booster su una possibile platea adesso di 39 milioni e mezzo. Quindi questo ha fatto sì che ci sia stata una buona barriera contro la variante Omicron”. 

E la notizia ancor più positiva su cui pensiamo di tornare domani è l’ipotesi avanzata dall’Oms che con Omicron possa estinguersi la pandemia.

Per interventi utilizzare il “Lascia un commento” o scrivere alle e-mail info@lavocenews.it o direttore@lavocenews.it. Per seguirci su Facebook potete mettere il “mi piace” sulla pagina  La Voce News o iscrivervi al gruppo lavocenews.it. Grazie.