Addio a Fernando Botero

E’ scomparso il Maestro delle forme rotondamente eleggianti

Rocco Michele Renna

È morto all’età di 91 anni dopo aver sofferto di complicazioni di salute per diversi giorni.

Il mondo dell’arte piange oggi la scomparsa di uno dei suoi giganti, il leggendario artista colombiano Fernando Botero. È con grande tristezza che confermiamo la notizia della sua morte, avvenuta nella sua casa nel principato di Monaco il 15 settembre 2023. Botero, noto per le sue iconiche e abbondanti figure rotonde, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’arte, trasformando le sue opere in un’icona globale della creatività.

Nato a Medellin, in Colombia, nel 1932, Botero è stato uno dei pittori e scultori più celebrati e amati del Sud America, tanto da guadagnarsi il titolo di “artista vivente più famoso” del suo paese natale. La sua arte è un inno alla bellezza delle forme, incarnata nelle figure piene, tonde e colorate che ha dipinto e scolpito con maestria per oltre sette decenni.

Le notizie iniziali riportavano un ricovero in una clinica in Versilia, Italia, dove Botero trascorreva molto del suo tempo. Tuttavia, è stato successivamente chiarito che l’artista era stato ricoverato per una sospetta polmonite, ma era poi tornato nella sua casa a Montecarlo, dove ha concluso il suo straordinario viaggio sulla terra.

La figlia di Botero, Lina Botero, ha confermato la notizia della sua morte, spiegando che il Maestro aveva lottato contro una polmonite negli ultimi cinque giorni. “È morto all’età di 91 anni, ha avuto una vita straordinaria e se n’è andato al momento giusto”, ha dichiarato Lina Botero, visibilmente commossa. Ha aggiunto che suo padre aveva dedicato la sua vita all’amore per la famiglia e al servizio del suo paese, un paese che spesso è stato l’ispirazione principale per la sua arte.

L’opera di Botero, che comprende pittura, scultura e disegni, è così vasta e significativa che richiederebbe una biblioteca di libri per esplorarla in dettaglio. Le sue opere sono state acclamate in tutto il mondo, e i collezionisti hanno pagato milioni di dollari per possederne una parte. Nel 2022, una delle sue sculture più celebri, “Man on Horse,” è stata venduta all’asta di Christie’s a New York per un incredibile prezzo record di 4,3 milioni di dollari.

Botero ha vissuto una vita segnata da tragici momenti, tra cui la perdita di suo figlio Pedrito in un incidente stradale in Spagna nel 1974, quando il bambino aveva solo 4 anni. La sua arte ha spesso riflettuto la complessità della società colombiana, raffigurando sia la violenza che la pace con una straordinaria maestria.

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha espresso il suo rammarico per la perdita di Botero, definendolo “il pittore delle nostre tradizioni e dei nostri difetti, il pittore delle nostre virtù”. Le parole del presidente riflettono l’importanza di Botero nell’arte e nella cultura colombiana e internazionale.

Necrologio del Presidente della Colombia

Oggi, il mondo dell’arte perde un genio, ma il suo lascito continuerà a vivere attraverso le sue opere che ispirano e affascinano generazioni di appassionati d’arte in tutto il mondo. Fernando Botero, il Maestro delle Forme Rotondamente Eleggianti, rimarrà per sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti.

Per seguirci su Facebook mettete il “mi piace” sulla pagina La Voce News o iscrivetevi al gruppo lavocenews.it. Contatti: direttore@lavocenews.it o info@lavocenews.it. Grazie.